Covid-19, sinergia tra Comune, farmacie, Vitambiente e Croce Rossa a Badolato

"Lo screening per gli scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e medie del comune - si legge in una nota - vede l'utilizzo di tamponi antigenici concessi dalle farmacie locali"
open day badolato

È iniziato oggi, sabato 15 gennaio, il periodo di open day finalizzato a “effettuare dei test rapidi per la ricerca del Covid”, con il fine di “prevenire e monitorare l’andamento dell’epidemia a Badolato“. Il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Comune, le farmacie locali, Vitambiente e Croce Rossa. L’attività si svolge in uno spazio dedicato e sicuro, presso la delegazione comunale di Badolato.

“Lo screening per gli scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e medie del comune – si legge in una nota – vede l’utilizzo di tamponi antigenici concessi dalle farmacie locali. Oggi è stato il turno della Farmacia della dottoressa Carla Ceccotti”.

“Lo screening per gli scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e medie del comune – si legge in una nota – vede l’utilizzo di tamponi antigenici concessi dalle farmacie locali. Oggi è stato il turno della Farmacia della dottoressa Carla Ceccotti”.

Secondo gli organizzatori si tratta di un modo per “ampliare la possibilità dei test, dando risposte rapide a una epidemia che ha ormai ha preso la natura pediatrica. I controlli rapidi – che rappresentano comunque uno strumento di prevenzione di comprovata efficacia – sono stati indirizzati verso gli scolari a scopo preventivo soprattutto alla  riapertura delle scuole e delle altre attività, dopo le feste natalizie. Inoltre, l’evento è anche un modo affinché il settore sanitario privato possa apportare un contributo importante in questo momento storico difficile per quello pubblico, ormai al collasso”.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco pro tempore Giuseppe Nicola Parretta, si è fatta anch’essa “parte attiva” nei limiti delle proprie possibilità, ricoprendo un “ruolo da facilitatore nei rapporti tra i soggetti pubblici e privati in ambito sanitario dell’area comunale”. Presenti il docente dell’UMG Ludovico Montebianco Abenavoli, il responsabile del Comitato Tecnico Scientifico dell’associazione Vitambiente, e Pietro Cinaglia, responsabile regionale di Vitambiente, ma anche la dottoressa Teresa Pingitore, il consigliere comunale delegato del sindaco Albino Bressi e Agazio Gallelli, responsabile della Croce Rossa.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved