Calabria7

Slitta al 28 settembre l’apertura delle scuole a Catanzaro, ecco l’ordinanza

coronavirus cosenza

Il presidente della Provincia di Catanzaro ha diramato un’ordinanza con la quale viene posticipato l’inizio dell’attività scolastica su tutto il territorio comunale. Scuole aperte, dunque, a partire da lunedì 28 settembre e studenti catanzaresi ancora in vacanza per qualche giorno. L’ordinanza firmata da Sergio Abramo, nella sua qualità di presidente della Provincia, riguarda tutti gli istituti comprensivi statali della città di Catanzaro e la sede staccata dell’istituto Grimaldi Pacioli ubicata nel quartiere Lido.

L’ordinanza di Sergio Abramo

Il provvedimento riguarda le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Catanzaro. L’ordinanza è di immediata efficacia ed è stata già inviata ai dirigenti dell’istituti comprensivi scolastici della città di Catanzaro e a quello dell’istituto Grimaldi Pacioli di Catanzaro Lido, oltre all’Ufficio scolastico regionale per la Calabria e al presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Proprio quest’ultima qualche ora fa aveva smentito l’ipotesi di un’apposita ordinanza regionale demandando la questione ai sindaci.

Il pressing dei presidi

Nel provvedimento si evidenzia che i dirigenti di diversi istituti hanno richiesto di rinviare l’apertura dell’anno scolastico, prevista per domani 24 settembre – viste le difficoltà nel portare a termine le operazioni propedeutiche all’avvio delle attività didattiche – sebbene i lavori urgenti di edilizia, volti ad adeguare gli spazi scolastici alle misure anticovid previste a livello nazionale, siano stati ultimati in tempi record. Inoltre, in tutti i plessi sede di seggio elettorale, in occasione delle consultazioni referendarie, è stata predisposta ed eseguita regolare pulizia e sanificazione. La decisione del rinvio si è resa, dunque, necessaria per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e a tutela della sanità pubblica.

La Santelli smonta le fake news: “In Calabria si torna a scuola il 24 settembre”

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Libri, il ‘Rossocolore’ di Mariassunta Veneziano

Francesco Cangemi

Catanzaro, Abramo incontra Ordine Commercialisti per gestione Comuni

Mirko

Forza Italia, Catanzaro da Vivere critica Cosenza: “Velenosa ripicca”

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content