Smantellata piazza con isola pedonale a Cosenza, il Tar rinvia la decisione

Preside di una scuola che affaccia sulla piazza: "Anche se venissero sospesi i lavori, l’area non è utilizzabile, non posso fare attività con i bimbi tra le pietre"

di Maria Teresa Improta – Piazza Rodotà smantellata dalle ruspe. Escavatori al lavoro per riaprire via Misasi al traffico veicolare. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale di Cosenza, guidata dal sindaco Franz Caruso, che non è stata ben accolta né dai genitori dei bambini che frequentano le scuole Lidia Plastina Pizzuti e Zumbini che affacciano sul piazzale né dal loro corpo docente. Dissenso manifestato con veemenza nei giorni scorsi con dei cartelli appesi sulle transenne e l’occupazione temporanea e simbolica del cantiere. Proteste alle quali è seguita la richiesta del primo cittadino di Cosenza di far rimuovere il preside della scuola elementare, Massimo Ciglio. Nel frattempo circa 50 genitori si sono organizzati per presentare un ricorso urgente al Tar di Catanzaro, attraverso gli avvocati Morcavallo e Russo, che si pronuncerà nel merito il prossimo 23 marzo. Il danno però ormai è fatto. La piazza è stata già distrutta.

La protesta del preside e l’ira del sindaco

La protesta del preside e l’ira del sindaco

“I disagi sono evidenti – spiega Massimo Ciglio – genitori e bambini sono accalcati in uno spazio che è esteso meno di un terzo di quello precedente. Eppure noi durante l’orario di entrata e di uscita da scuola siamo tenuti a differenziare i flussi di scolari per mantenere il distanziamento. Ci troviamo in seria difficoltà. Fatichiamo ad evitare affollamenti. In più non disponendo di una palestra interna (chiusa da quattro anni), senza la piazza non possiamo più garantire i servizi previsti nel programma dell’istituto come l’educazione motoria, la ricreazione all’aperto e tutta una serie di attività che non possiamo svolgere all’interno nelle aule. Anche se venissero sospesi i lavori, l’area non è utilizzabile, non posso far giocare i bambini tra le pietre. La richiesta di sollevarmi dal mio incarico espressa dal sindaco fa un po’ ridere. Posso essere licenziato da un momento all’altro, ma dal Ministero dell’istruzione, non dal Comune di Cosenza. Saranno gli organi superiori a decidere e rispondere all’istanza di Franz Caruso. Le frasi sui cartelli affissi dai bambini che non sono piaciute al primo cittadino non sono di certo attribuibili alle maestre. Non avrebbe senso mettere a repentaglio la propria professione per scrivere delle parole inappropriate. Il primo giorno i bambini all’uscita da scuola hanno trovato un muro davanti e non è stato piacevole per loro, né facile da spiegare le ragioni perché all’improvviso i loro spazi non esistono più. È stata un’esperienza brutale per i miei alunni”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved