Sospesi i primi sanitari no-vax in Calabria, uno a Catanzaro e 15 a Reggio

La sospesione dell'Asp di Catanzaro riguarda un noto medico specialista veterinario
Reggio Calabria Asp

Da nord a sud hanno preso il via le sospensioni, da parte delle aziende sanitarie, degli operatori non vaccinati. Come previsto dal Dl che ha introdotto l’obbligo, infermieri, medici, OSS e altri lavoratori della sanità che si rifiutano possono restare senza stipendio fino al termine dell’anno. Dopo aver formulato la richiesta agli ordini professionali, agli ospedali e alle Rsa in merito ai nominativi di tutti gli infermieri e medici – e dopo averli avvisati per quanto concerne le conseguenze a cui sarebbero andati incontro rifiutando il vaccino – le aziende sanitarie cominciano ora ad applicare le regole previste dal dl Covid, approvato dal Consiglio dei ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 aprile, che prevede la sospensione dalla mansione per i sanitari che non si saranno vaccinati e anche il rischio di sospensione dello stipendio nel caso non sia possibile assegnare loro compiti alternativi.

Le regioni hanno concesso maggiore tempo di quanto era stato previsto nel decreto: la scadenza per la consegna degli elenchi di tutti gli operatori sanitari era stata fissata al 6 aprile e la verifica dello stato vaccinale entro il 16 dello stesso mese.

Le regioni hanno concesso maggiore tempo di quanto era stato previsto nel decreto: la scadenza per la consegna degli elenchi di tutti gli operatori sanitari era stata fissata al 6 aprile e la verifica dello stato vaccinale entro il 16 dello stesso mese.

Sedici sospensioni in Calabria

Scattano anche in Calabria le sospensioni per gli operatori sanitari no vax. Un veterinario a Catanzaro e quindici (infermieri, oss, ostetriche) a Reggio dopo i provvedimenti firmati ieri dal commissario straordinario dell’Asp territoriale, Gianluigi Scaffidi. I quindici operatori no vax staranno a casa senza percepire lo stipendio fino al prossimo 31 dicembre o, comunque, finché non decideranno di ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid.

Secondo l’ultimo report settimanale del Governo in merito all’andamento della campagna vaccinale in Italia, nel nostro Paese sono esattamente 45.753 gli operatori sanitari che ancora attendono la prima dose del siero contro il Coronavirus. A livello nazionale è l’Emilia Romagna, come riportato dal sito www.Nurse24.it, la regione con più infermieri e medici non vaccinati: mancano ancora 14.390 operatori sanitari, il 7,8% del totale. Seguono sul podio la Sicilia, dove 9.214 infermieri e medici non sono stati ancora vaccinati (6,52% del totale) e la Puglia con 9.099 (6,50% del totale).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved