Sospetta infezione da Listeria, morto un anziano di 83 anni in Italia

Su richiesta della figlia, l'Azienda ha provveduto ad avviare un'indagine epidemiologica
listeria

L’Asl di Alessandria, in Piemonte, ha istruito un approfondimento sulla morte di un uomo di 83 anni, deceduto a fine settembre per una presunta meningite da Listeria. Su richiesta della figlia, l’Azienda ha provveduto ad avviare un’indagine epidemiologica. Effettuati campionamenti sui cibi ingeriti dall’uomo che, nei giorni prima del ricovero, avrebbe mangiato anche wurstel crudi.

Gli accertamenti sul paziente avrebbero evidenziato un’infezione da Listeria, ma è necessaria la tipizzazione del ceppo prelevato a Novi Ligure per confermare si tratti del ceppo St 155 di Listeria, fatale per altre tre persone – tra dicembre 2021 e giugno 2022 – in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna. Quello alessandrino potrebbe essere il quarto caso.

Gli accertamenti sul paziente avrebbero evidenziato un’infezione da Listeria, ma è necessaria la tipizzazione del ceppo prelevato a Novi Ligure per confermare si tratti del ceppo St 155 di Listeria, fatale per altre tre persone – tra dicembre 2021 e giugno 2022 – in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna. Quello alessandrino potrebbe essere il quarto caso.

Saranno i risultati delle analisi in corso all’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta a fare chiarezza sulle cause del decesso. Anche la Procura sta lavorando dopo aver ricevuto la segnalazione dal Nas, cui aveva fatto comunicazione la stessa Asl per prosieguo di competenze. Si tratta di capire meglio cosa sia successo per valutare se e quali ipotesi di reato iscrivere.

Il ministero della Salute, tramite una nota, ha spiegato che dalle verifiche effettuate dal gruppo di lavoro è emersa una correlazione e la presenza del ceppo di Listeria St 155 in wurstel a base di carni avicole, prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – It 04 M Ce. Presenza confermata anche da campionamenti effettuati in stabilimento.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La vittima è un 43enne, morto durante il tragitto verso l'ospedale
La donna è stata trovata distesa in terra con segni evidenti di percosse in una stanza messa a soqquadro
Lo spazio pubblico è dedicato ad “Alì”, il neonato senza nome e non reclamato che è stato sepolto in Calabria
Il presidente della Regione Calabria è stato eletto insieme ad Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni
La Procura di Roma ha aperto un'indagine sui lavori. Il ministro leghista: "Noi siamo gli unici indagati a prescindere"
Il monumento funebre, risalente al 1637, appare in diverse scene del film “La migliore offerta”, del regista Giuseppe Tornatore
Dal 1997 in servizio in Calabria, il messinese è stato trasferito al Reparto Comando del Comando Legione dei Carabinieri nel 2008
La consigliere dem: "Partire da un confronto in Consiglio regionale per richiamare la Giunta e il presidente Occhiuto alle proprie responsabilità”
Proseguono le attività propedeutiche all’avvio del nuovo servizio porta a porta, che eliminerà i cassonetti stradali
Oggi pomeriggio la finalissima con il Brasile sulla sabbia di Dubai. Suo il rigore decisivo nella semifinale vinta con la Bielorussia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved