Calabria7

Soveria Simeri, presentato “L’invisibile mondo di Carlotta”

(A.O.) – L’invisibile mondo di Carlotta. È questo il titolo del libro di Rita Tulelli che è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Soveria Simeri (Cz). L’evento, organizzato dall’Associazione Universo Minori in collaborazione con Prima o Poi Association e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione degli alunni della classe IV della scuola primaria e di tutto il triennio della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo locale.

Il volume della Tulelli, che prima di essere una scrittrice è un avvocato, racconta l’invisibile – appunto – mondo dei collaboratori e testimoni di giustizia: una vita fatta di rinunce,  consumata nella costante paura di poter essere scoperti da un momento all’altro.

All’appuntamento hanno presenziato anche l’On. Angela Napoli, ex vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia e presidente dell’Associazione Risveglio Ideale, Don Giuseppe Biamonte e i consiglieri comunali Giuseppe Ionà e Nadia Lorusso, quest’ultima anche in qualità di responsabile adulto  della Prima o Poi Association.

Più che soddisfacente la risposta degli studenti che si sono dimostrati assai interessati all’argomento, “bersagliando” di domande sia la scrittrice che gli adulti presenti, interrogandoli sulla ricollocazione dei collaboratori, le ecomafie e i patti di sangue; nel suo intervento Ionà ha parlato di cultura come arma contro ogni forma di prevaricazione, mentre la Lorusso ha voluto ricordare l’impegno dei ragazzi sui temi della legalità e sottolineare l’importanza di vivere la realtà senza il filtro virtuale dei social.

Considerevoli anche i contributi dei giovani responsabili dell’Association, in particolare del suo presidente Antonio Pisani e della responsabile ai rapporti istituzionali Rossana Talarico; l’ex baby sindaco Luigi Esposito ha poi testimoniato di come un semplice progetto scolastico, come quello del baby consiglio comunale, possa gettare le basi per dei futuri piani d’associazionismo.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Parole di Vita, III domenica di Pasqua nel commento di don Gaudioso (Video)

manfredi

Nuova centenaria in Calabria, targa dall’amministrazione comunale

Mirko

Chiaravalle Centrale, sindaco e parroco volano in Svizzera

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content