Soveria Simeri, presentato “L’invisibile mondo di Carlotta”

(A.O.) – L’invisibile mondo di Carlotta. È questo il titolo del libro di Rita Tulelli che è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Soveria Simeri (Cz). L’evento, organizzato dall’Associazione Universo Minori in collaborazione con Prima o Poi Association e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione degli alunni della classe IV della scuola primaria e di tutto il triennio della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo locale.

Il volume della Tulelli, che prima di essere una scrittrice è un avvocato, racconta l’invisibile – appunto – mondo dei collaboratori e testimoni di giustizia: una vita fatta di rinunce,  consumata nella costante paura di poter essere scoperti da un momento all’altro.

Il volume della Tulelli, che prima di essere una scrittrice è un avvocato, racconta l’invisibile – appunto – mondo dei collaboratori e testimoni di giustizia: una vita fatta di rinunce,  consumata nella costante paura di poter essere scoperti da un momento all’altro.

All’appuntamento hanno presenziato anche l’On. Angela Napoli, ex vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia e presidente dell’Associazione Risveglio Ideale, Don Giuseppe Biamonte e i consiglieri comunali Giuseppe Ionà e Nadia Lorusso, quest’ultima anche in qualità di responsabile adulto  della Prima o Poi Association.

Più che soddisfacente la risposta degli studenti che si sono dimostrati assai interessati all’argomento, “bersagliando” di domande sia la scrittrice che gli adulti presenti, interrogandoli sulla ricollocazione dei collaboratori, le ecomafie e i patti di sangue; nel suo intervento Ionà ha parlato di cultura come arma contro ogni forma di prevaricazione, mentre la Lorusso ha voluto ricordare l’impegno dei ragazzi sui temi della legalità e sottolineare l’importanza di vivere la realtà senza il filtro virtuale dei social.

Considerevoli anche i contributi dei giovani responsabili dell’Association, in particolare del suo presidente Antonio Pisani e della responsabile ai rapporti istituzionali Rossana Talarico; l’ex baby sindaco Luigi Esposito ha poi testimoniato di come un semplice progetto scolastico, come quello del baby consiglio comunale, possa gettare le basi per dei futuri piani d’associazionismo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'uomo si è consegnato poco fa alla caserma dei carabinieri è accusato di estorsione con il metodo mafioso
Prima tappa di un percorso ancora lungo. La decisione è attesa entro luglio
"Con il ministro Piantedosi abbiamo recepito le richieste dei sindaci che hanno evidenziato le vulnerabilita' finanziarie degli enti locali"
Nel momento in cui la giovane è finita in acqua insieme ad altri tre compagni, tutti recuperati, il fiume Lao era particolarmente ingrossato
La comitiva di 40 ragazzi si era avventurata sul fiume Lao per un'escursione quando per cause accidentali una ragazza è caduta in acqua
"Le navi di grandi dimensioni potranno attraversare lo stretto di Messina quando il Ponte sarà realtà. Lo confermano gli studi"
"La realizzazione di un Consorzio unico non convince, perché attiva un processo di centralizzazione che non ha motivo di esistere"
Incontro tra i presidenti del Consiglio regionale e dell'Ordine dei giornalisti della Calabria. Sottolineato il valore della professione
Il sindaco illustra gli effetti della sentenza della Corte dei conti che ha bocciato il piano di riequilibrio e annuncia vertice al ministero
Nell'attesa dell'arrivo dell'ambulanza i poliziotti hanno seguito le istruzioni fornite telefonicamente dal 118 per non farlo addormentare
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved