Spari contro un bar nel centro di Cosenza, due arresti

controlli cosentino

Nella giornata odierna, al culmine di articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza diretta dal Procuratore Capo Mario Spagnuolo, personale della Squadra Mobile della Questura di Cosenza a eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale Ordinario di Cosenza, nei confronti di, R.D., con numerosi precedenti di polizia e V.M., entrambi 29enni cosentini, ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di porto illegale in luogo pubblico di un’arma comune da sparo, danneggiamento ed esplosione di colpi d’arma da fuoco.

Gli spari su via Misasi

Gli spari su via Misasi

In particolare, la vicenda risale alla notte del 6 febbraio u.s., quando attorno alle ore 01:30 venivano esplosi 3 colpi d’arma da fuoco all’indirizzo di un noto locale cittadino, in via Misasi, mentre all’interno erano presenti numerosi avventori.

Nell’immediatezza del fato gli investigatori della Polizia di Stato della IV sezione “Reati contro il patrimonio e la Pa” della Squadra Mobile, avviavano accurate attività investigative, anche attraverso la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di tutte le attività commerciali presenti nella zona, individuando il luogo da cui erano stati esplosi i colpi d’arma da fuoco e l’autovettura a noleggio, utilizzata da uno degli autori.

Spari effettuati con spregiudicatezza

In base alla dinamica dell’evento, ampiamente riscontrata dagli elementi acquisiti nel corso delle indagini, gli operatori di polizia individuavano gli autori dell’evento criminoso nei due odierni arrestati, i quali nell’occorso avevano evidenziato una allarmante spregiudicatezza nelle modalità di esecuzione, chiaramente incuranti dell’eventualità di poter colpire alcuni degli avventori presenti a pochi centimetri dalla vetrata attinta dai colpi d’arma da fuoco.

La ricostruzione della vicenda fatta dagli investigatori della Squadra Mobile è stata pienamente condivisa dalla locale Procura della Repubblica che ha richiesto e ottenuto dal gip il provvedimento cautelare restrittivo, eseguito due giorni fa a carico di V.M. e nella giornata odierna, a seguito di incessanti ricerche e attività info investigative, a carico di R.D. che si era reso irreperibile da alcuni giorni, verosimilmente per sottrarsi all’esecuzione della misura cautelare.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved