Calabria7

Speciale elezioni 2022, lo spoglio in diretta e i risultati in tempo reale con la maratona di C7

Tutto pronto per la lunga maratona elettorale di Calabria7 che racconterà in diretta lo spoglio con uno speciale nel corso del quale verranno forniti in tempo reale exit-poll, proiezioni, dati reali in tempo reale, commenti, analisi e curiosità sulle Politiche 2022 e sul loro esito.

In diretta su C7 dalle 22.45

L’appuntamento con la diretta di Calabria7 è per le 22.45 di domenica 25 settembre. Come è noto i seggi saranno infatti aperti fino alle 23 e subito dopo la chiusura inizierà lo spoglio delle schede che la redazione seguirà con aggiornamenti minuto per minuto. Chi saranno i 19 parlamentari eletti in Calabria? Segui il live di C7 per scoprire promossi e bocciati, vincitori e sconfitti.

Il sistema elettorale

Alla luce della legge costituzionale n.1/2020, il numero dei parlamentari è stato ridotto da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica. Ciò significa che in Calabria, dopo la riforma costituzionale, i seggi a disposizione saranno dimezzati, e che verranno eletti solo 19 parlamentari (13 deputati e 6 senatori) a fronte dei 30 uscenti. I Collegi elettorali in cui è divisa l’Italia, in conseguenza della riforma costituzionale che ridisegna i numeri del Parlamento, sono stati definiti con il decreto legislativo n°177 del 23 dicembre 2020. Con la nuova norma i collegi uninominali, quelli che vengono assegnati con il sistema maggioritario, sono 221, mentre quelli plurinominali sono complessivamente 367. La Legge Rosato o Rosatellum è un sistema elettorale misto, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. Per quanto riguarda la Camera saranno 147 i deputati eletti col maggioritario e 245 col proporzionale. Otto invece i deputati eletti dagli italiani all’estero. Per Palazzo Madama, saranno eletti 74 senatori in collegi uninominali mentre saranno 122 gli eletti col proporzionale. 4 sono i senatori eletti dagli italiani all’estero.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Giurisprudenza in centro? Studenti non sono pedine di malapolitica

manfredi

Dpcm Natale, limiti a spostamenti tra regioni e sanzioni rigide: tutte le misure

Mirko

Figli costretti a mangiare a terra come cani, condannata coppia a Castrovillari

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content