Speciale elezioni 2022, lo spoglio in diretta e i risultati in tempo reale con la maratona di C7

Chi saranno i 19 parlamentari eletti in Calabria? Segui il live di C7 per scoprire vincitori e sconfitti delle Politiche 2022

Tutto pronto per la lunga maratona elettorale di Calabria7 che racconterà in diretta lo spoglio con uno speciale nel corso del quale verranno forniti in tempo reale exit-poll, proiezioni, dati reali in tempo reale, commenti, analisi e curiosità sulle Politiche 2022 e sul loro esito.

In diretta su C7 dalle 22.45

In diretta su C7 dalle 22.45

L’appuntamento con la diretta di Calabria7 è per le 22.45 di domenica 25 settembre. Come è noto i seggi saranno infatti aperti fino alle 23 e subito dopo la chiusura inizierà lo spoglio delle schede che la redazione seguirà con aggiornamenti minuto per minuto. Chi saranno i 19 parlamentari eletti in Calabria? Segui il live di C7 per scoprire promossi e bocciati, vincitori e sconfitti.

Il sistema elettorale

Alla luce della legge costituzionale n.1/2020, il numero dei parlamentari è stato ridotto da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica. Ciò significa che in Calabria, dopo la riforma costituzionale, i seggi a disposizione saranno dimezzati, e che verranno eletti solo 19 parlamentari (13 deputati e 6 senatori) a fronte dei 30 uscenti. I Collegi elettorali in cui è divisa l’Italia, in conseguenza della riforma costituzionale che ridisegna i numeri del Parlamento, sono stati definiti con il decreto legislativo n°177 del 23 dicembre 2020. Con la nuova norma i collegi uninominali, quelli che vengono assegnati con il sistema maggioritario, sono 221, mentre quelli plurinominali sono complessivamente 367. La Legge Rosato o Rosatellum è un sistema elettorale misto, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. Per quanto riguarda la Camera saranno 147 i deputati eletti col maggioritario e 245 col proporzionale. Otto invece i deputati eletti dagli italiani all’estero. Per Palazzo Madama, saranno eletti 74 senatori in collegi uninominali mentre saranno 122 gli eletti col proporzionale. 4 sono i senatori eletti dagli italiani all’estero.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Da gennaio 2024 sono stati confermati 5 cinque casi nella stessa regione
L'Intervista
Lo scenario prefigurato dal docente Unical che estende il problema a tutto il Paese: "Lo Stato rischia di fallire"
l'inviato
In 200 vivono nel totale degrado in uno degli angoli più nascosti della tanto osannata Perla del Tirreno. Mezzo secolo di promesse e mancate risposte
Si tratta di due migranti di circa 30 anni, accusati di reati contro il patrimonio e la persona
Ceraso: “Oggi la mia gente ha dimostrato di non avere paura, sono orgoglioso di essere il loro sindaco”
Per ricostruire la dinamica dell'incidente sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dell'azienda sanitaria locale
Il racconto di un uomo di 56 anni sopravvissuto perché ha ricevuto microbiota fecale e fegato
La decisione del preside dell'Istituto Munari di Crema fa discutere ed è diventata un caso politico
Entrambi sarebbero in attesa di primo giudizio. A vigilare sui cortili della prigione c'era un solo agente
La strada è stata provvisoriamente chiusa al traffico. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved