Spettacolo pirotecnico non regolare nel Catanzarese, sequestrati fuochi

sparato napoli

Ancora violazioni in materia di spettacoli pirotecnici che devono essere annullati.

Nonostante le continue raccomandazioni della Questura a rispettare anche in questa materia le norme esistenti, molti continuano a fare orecchie da mercanti assumendosi la responsabilità di mettere in pericolo tante persone.

Nonostante le continue raccomandazioni della Questura a rispettare anche in questa materia le norme esistenti, molti continuano a fare orecchie da mercanti assumendosi la responsabilità di mettere in pericolo tante persone.

Spesso il Nucleo Regionale Artificieri  della Questura di Catanzaro è dovuto intervenire per impedire che venga eseguito uno spettacolo pirotecnico non autorizzato o senza le dovute misure di sicurezza.

E’ accaduto anche ieri sera a Conflenti dove il Sindaco in extremis aveva autorizzato uno spettacolo pirotecnico ma il fochino, titolare anche di un deposito/vendita di materiale esplodente in provincia di Cosenza, non si era munito delle dovute licenze per il trasporto del materiale.

Il personale artificiere intervenuto sul sito ha perciò provveduto a sequestrare 80 kg di materiale esplosivo di categoria CE F2 e P1 e denunciare M.R., di anni 46, per trasporto illegale di prodotti esplosivi di genere pirotecnico regolamentare.

I poliziotti hanno inoltre constatato che il sito scelto ed autorizzato dal Sindaco aveva dei gravi deficit in termini di sicurezza in quanto era prospicente ad una cabina di smistamento di energia elettrica con annessa linea aerea e a distanza di poche decine di metri da un’abitazione.

Si ricorda che le distanze di sicurezza vanno rispettate e, a nulla serve se il Sindaco riceve il beneplacito  del proprietario di uno stabile sito a distanza inferiore a quella indicata dalla legge.

Pur essendo vero che il parere previsto dalla Commissione Tecnica Provinciale Materie Esplodenti  sedente in Prefettura è facoltativo, si suggerisce caldamente ai Sindaci di avvalersene, vista la diffusa mancanza di conoscenza in materia, senza assumersi  responsabilità che potrebbero essere evitate ma soprattutto nel rispetto della sicurezza dei cittadini.

La Questura ha trasmesso a tutti i Sindaci fac-simile di licenza per accensione fuochi e raccomandazioni di sicurezza da adottare, mentre il personale del Nucleo Regionale Artificieri resta a disposizione per qualsiasi consulto, suggerimenti, parere.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni
Ha trasportato la salma del boss dall’Aquila fino al cimitero di Castelvetrano
Il presidente del Consiglio regionale fa sapere che "nei prossimi giorni verrà presentata la proposta progettuale per l’attivazione del secondo pronto soccorso a Catanzaro"
Terzo il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che stacca la Lega di 7 punti
Dopo la precettazione l'Usb ha rimandato al 9 ottobre lo sciopero nel trasporto pubblico locale
L'uomo ha tentato di non essere fermato, aggredendo con i militari e cercando di impossessarsi con violenza delle loro pistole. Ma è stato bloccato
La kermesse, che ha catturato l'immaginazione del pubblico per 84 anni, si prepara a vivere un'edizione entusiasmante in una pittoresca cornice calabrese
Lo ha detto Ruven Menikdiwela, direttore dell'ufficio di New York di Unhcr durante una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
La vittima aveva 35 anni e risulta madre di due figli. Da qualche tempo non viveva più insieme al marito
Per i pentastellati il salario minimo legale serve per "dire stop alle paghe da fame e a dare dignità a quei lavoratori che oggi sono assunti con contratti senza un minimo sindacale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved