Calabria7

Spirlì e Salvini incontrano gli artisti per il rilancio della cultura

spirlì salvini

L’assessore regionale e vicepresidente Nino Spirlì è volato a Roma per parlare di Cultura con il leader della Lega Matteo Salvini. A riferirlo è lo staff dell’esponente delle giunta calabrese.

Spirlì al tavolo di Matteo Salvini

Spirlì, Salvini e il resto dei leghisti hanno discusso su come ripartire dall’identità etnico-storico-linguistiche per rilanciare la regione e le sue genti.

Insieme a Salvini e Spirlì c’era anche Lucia Borgonzoni, responsabile nazionale del Dipartimento Cultura della Lega, e hanno incontrato gli assessori regionali alla Cultura e una folta rappresentanza di artisti e professionisti del mondo dell’arte e delle istituzioni.

Ai lavori ha partecipato il Vicepresidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in qualità di Assessore alla Cultura e Beni Culturali.

L’assessore: “Italia come Israele”

Prendendo la parola, Spirlì ha sottolineato quanto vitale sia per la Cultura l’attenzione verso le Identità etnico-storico-linguistiche che palpitano, vive, su tutto il territorio italiano.

“L’Italia è una Nazione di Nazioni. Così come Israele è Stato di dodici famiglie, il nostro Paese nasce dall’unione dei popoli che sono Italiani”.

“I Beni Culturali, soprattutto in Calabria – ha continuato Spirlì parlando davanti a Salvini e Bergonzoni – sono l’espressione più alta della presenza nella regione di quelle Genti che, in Calabria, hanno fatto casa e famiglia”.

“L’attenzione nuova che l’assessorato rivolge agli artisti, agli intellettuali, alle cose e ai luoghi dell’arte e della cultura – continua – sarà il luminoso sentiero di un’azione inedita destinata alla promozione, al turismo e alla conoscenza di una regione, che è, di suo, il forziere più ricco del mediterraneo”.

A conclusione dei lavori, tutti i partecipanti hanno convenuto essere proficua la creazione di tavoli nazionali condivisi, al fine di consentire un continuo e capillare confronto fra i territori, che crei una unità di proposte e, soprattutto, di visione.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Chirillo (Confesercenti) al Paese serve una politica seria

Danilo Colacino

Sud, sindaco Catanzaro: “Giusta mobilitazione dei sindacati”

Matteo Brancati

Convocato Consiglio comunale Catanzaro

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content