Sport e divertimento animeranno l’isola pedonale di Catanzaro

Per favorire l’accesso al centro storico sarà possibile usufruire gratuitamente del parcheggio Musofalo e della funicolare

Lo sport scende in piazza in occasione delle attività promosse dall’amministrazione comunale per animare l’isola pedonale su Corso Mazzini sabato 12 novembre. L’iniziativa, che si sposa con il programma di Catanzaro Città europea dello sport 2023, vedrà la partecipazione di numerosi atleti di alcune federazioni sportive che saranno impegnati in una serie di esibizioni e dimostrazioni lungo il cuore del centro storico. Per l’occasione, la chiusura al traffico sarà anticipata di un’ora, dalle 17:00 alle 20.30, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Cavour. Calcio, basket, atletica leggera tra le altre discipline che avranno un loro spazio all’interno della giornata coordinata dall’assessore allo sport Nino Cosentino. Di particolare rilievo, anche la presenza di atleti diversamente abili che raggiungeranno la città per prendere parte ad un simbolico corteo con la fiaccola olimpica, per un momento di aggregazione dagli importanti contenuti sociali.

Una pedalata tra storia, tradizione e cultura

Una pedalata tra storia, tradizione e cultura

Sabato prossimo tornerà, inoltre, l’appuntamento con il Bike Tour, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Artemide e l’Amc, per recuperare la data rinviata un paio di settimane fa. Una pedalata tra storia, tradizione e cultura – con partenza alle 18 dalla piazzetta del Cavatore e arrivo alla stazione funicolare di Piazza Roma – a bordo di comode biciclette a pedalata assistita per scoprire la città di Catanzaro da un’altra prospettiva. Ci sarà la possibilità, ancora, di seguire il percorso turistico-religioso, a partire dalla Chiesa di San Giovanni, con la terrazza panoramica aperta al pubblico, passando per la Chiesa di Sant’Omobono, la Chiesa di San Nicola, la Basilica dell’Immacolata fino al MUDAS-Museo Diocesano di Arte Sacra. E, ancora, lo spazio Infostoria Micro-Museo del gruppo storico Mirabilia nelle gallerie del San Giovanni. Un programma che si chiude, idealmente, alle 21 con lo spettacolo di danza ed effetti speciali “Blu infinito” di eVolution dance theater al Teatro Politeama, nell’ambito del Festival d’Autunno.

Ruga d’o Morheddu liberata dalle macchine

L’amministrazione comunale prosegue la sperimentazione di altre piccole isole pedonali sparse per il centro storico, con la volontà di valorizzare le aree dalla maggiore vocazione identitaria. Sabato 12 novembre sarà liberata dalle macchine anche vico I piazza Roma, intitolata ruga d’o morzeddhu, uno dei luoghi più caratteristici della città legati alla tradizione del piatto tipico catanzarese. Il breve tratto di strada sarà interdetto alla circolazione veicolare dalle 20.30 fino alla mezzanotte.

Parcheggi gratuiti e modifiche alla viabilità

Per favorire l’accesso al centro storico, grazie alla collaborazione dell’Amc, sarà possibile usufruire gratuitamente del parcheggio Musofalo e della funicolare, con parcheggio Pié Sala, con orario anticipato dalle 17 e fino alle 22. L’amministrazione comunale ha inteso estendere l’orario di utilizzo dei servizi di mobilità, dando la possibilità ai cittadini di vivere più comodamente la variegata offerta di attività del sabato. Si ricorda che è possibile utilizzare gratis anche il parcheggio di Bellavista con ascensore, fino alle 20.30, e quello di Piazza Duomo. Da domani venerdì 11 e sabato 12 novembre la chiusura al traffico di Piazza Larussa, per favorire la permanenza in sicurezza di un’area dalla forte attrattività e affluenza nelle ore notturne, sarà in vigore con nuovo orario dalle 21.30 alle 01.00. I flussi di traffico provenienti da via De Grazia potranno proseguire per via Scalfaro-via Carlo V e via Burza.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
A soccorrere la donna è stata la polizia stradale in un'area di servizio. L'anziana si è riservata di denunciare l'autista del pullman
Protesta in risposta allo stop delle trascrizioni dei certificati di nascita esteri dei bambini con due papà
“I piccoli e medi industriali rappresentano la forza più sana dell'Italia. La loro forza non deriva dalla produzione. ma dall'efficienza”
“Grande soddisfazione per tutto il movimento pesistico calabrese, orgoglio e consapevolezza di aver saputo riconoscere un talento naturale"
Dagli atti sono emerse anche violenze e minacce nei confronti dei dirigenti della Spumador Spa, azienda di bevande gassate
L'uomo è accusato di minacce aggravate dall’uso delle armi, simulazione di reato, ricettazione e esplosioni pericolose in luogo pubblico
A Crotone verranno svolte le audizioni con le delegazioni provenienti dai Paesi europei verso i quali hanno chiesto la ricollocazione
L'unico soggetto ritenuto responsabile del delitto rimane Antonio Zuliani il quale aveva tentato di chiamare in causa i due imputati
"Una larga parte degli oneri di sistema serve a finanziare spese che nulla hanno a che vedere con i consumi energetici degli utenti"
"Gli interventi, oltre ad apportare dei miglioramenti in termini di vivibilità degli spazi, produrranno risparmio sui costi energetici"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.