Sport, il contributo a livello nazionale del catanzarese Francesco De Nardo

Continua l'impegno del professionista nella promozione dell'associazionismo sportivo e nella formazione inerente tutte le normative che lo riguardano
francesco de nardo-alt

Continua l’impegno del professionista catanzarese Francesco De Nardo nella promozione dell’associazionismo sportivo e nella formazione inerente tutte le normative che lo riguardano. Un impegno “importante” che lo sta portando anche fuori dal territorio catanzarese.

Esperto di tematiche relative alle normative fiscali, sportive e giuslavoristiche

Esperto di tematiche relative alle normative fiscali, sportive e giuslavoristiche

“Presidente del Comitato provinciale di Catanzaro C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – si legge in una nota – De Nardo è coordinatore della rete nazionale FISCOCSEN (una rete di circa cinquanta professionisti, composta da avvocati, commercialisti e tributaristi appartenenti alle venti regioni italiane, che fornisce servizi di consulenza alle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché agli enti del terzo settore affiliate CSEN) ed esperto di tematiche relative alle normative fiscali, sportive e giuslavoristiche legate al mondo sportivo e del terzo settore”.

“Per tale ragione – si legge ancora nel comunicato – è stato invitato a partecipare, in qualità di relatore, al convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma – Commissione Finanza e Imprese, su tematiche afferenti alle associazioni e società sportive dilettantistiche: dal finanziamento all’impiantistica sportiva alle normative emergenziali in campo fiscale, normativo, giuslavoristico”.

De Nardo ha relazionato davanti a circa cento commercialisti

“De Nardo – prosegue il comunicato -, accanto a relatori di prestigio, quali  Vincenzo Lamorte, responsabile rete commerciale e customer care dell’Istituto per il Credito Sportivo, e Andrea Mancino, coordinatore della Commissione nazionale fiscale del CONI – nell’ambito all’appuntamento romano di formazione continua professionale, ha relazionato a circa cento commercialisti. Il catanzarese ha spaziato dalle normative in tema di pratica e attività sportiva di base agli eventi e competizioni sportive, fino ad arrivare a illustrare il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore e il Registro CONI 2.0”.

Un “impegno” che non riguarda solo il campo della formazione

Per il Comitato provinciale Catanzaro CSEN, però, l’”impegno dell’esperto catanzarese, però, non riguarda solo il campo della formazione. Nel giugno scorso, è intervenuto alla Consultazione pubblica inerente alla Riforma del lavoro sportivo. Inoltre, il 5 gennaio scorso, in qualità di esperto di diritto sportivo e di normativa tributaria sportiva, ha partecipato, in audizione, alla Settima Commissione istruzione pubblica, beni culturali – Ufficio di Presidenza del Senato, portando il proprio contributo in merito agli schemi di decreti legislativi attuativi delle deleghe in materia di ordinamento sportivo, con una relazione di valutazione sul complesso dei provvedimenti in esame. Un contributo importante e corposo mirato, fra le altre cose, a garantire la tutela dell’attività sportiva di base a livello nazionale. L’impegno di De Nardo nel mondo sportivo tocca, perciò, anche gli aspetti legislativi, che hanno bisogno di studio, approfondimento e verifiche, per potere offrire le dovute garanzie”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved