“Apertura e chiusura della stagione artistica con due opere liriche: il Don Giovanni e Madama Butterfly. Un sogno praticamente proibitivo per molti teatri meridionali, ma che il Politeama è riuscito a realizzare attraverso una saggia politica e coraggiose scelte”.
Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.
Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.
“E’ stato sicuramente decisivo l’apporto della famiglia Colosimo che ha sostenuto concretamente il primo dei due allestimenti, in ricordo e in onore del compianto Cavaliere del Lavoro Giovanni, imprenditore illuminato e mecenate della cultura cittadina. Voglio, inoltre, rivolgere un saluto, a nome della Città, a tutti gli appassionati di lirica che vorranno onorarci sabato sera della loro presenza: grazie di cuore e buona Butterfly.
Devo sottolineare, ancora una volta, il gioco di squadra messo in piedi dalla Fondazione: il Sovrintendente Gianvito Casadonte, il direttore generale Aldo Costa, il Consiglio d’amministrazione con il suo vicepresidente Nuccio Marullo, il personale e i collaboratori della struttura. Non era per niente facile sostenere il peso di produzioni molto impegnative come queste. I due allestimenti lirici hanno rafforzato il sodalizio con l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I.Tchaikovsky e con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia, giovane e ormai affermatissimo talento italiano. Tale collaborazione ha portato non solo ad arricchire l’offerta musicale classica e lirica del Politeama, ma ha permesso l’avvio dei corsi pre-accademici di Conservatorio musicale che si stanno svolgendo proprio negli ambienti del nostro teatro. Si sono poste le basi così per la realizzazione di un grande sogno, la nascita a Catanzaro del Polo delle Arti della Calabria, un’opportunità che ci viene dal Ministero dell’Alta Formazione. Abbiamo già chiamato a raccolta tutti i soggetti che potenzialmente potranno costituire il Polo delle Arti: la Fondazione Politeama, l’Accademia di Belle Arti, Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky, il sistema museale della Città, i principali festival. Ci proveremo con tutte le nostre forze”.