“Su movida e Giovino, perché il Comune Catanzaro non pensa a sicurezza?”

dipartimento prevenzione catanzaro

“Durante i mesi estivi la movida nella nostra città si sposta sull’area di Giovino dove ormai tra i tanti lidi, le discoteche e le numerose attività presenti ogni sera si riversano migliaia di giovani”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale di Catanzaro, Eugenio Riccio.

“La mia domanda è allora: la sicurezza dell’area e dei suoi fruitori è garantita dall’amministrazione comunale, per quanto di sua competenza?

“La mia domanda è allora: la sicurezza dell’area e dei suoi fruitori è garantita dall’amministrazione comunale, per quanto di sua competenza?

Credo assolutamente di no come dimostrano i ripetuti furti subiti in questi ultimi giorni dai proprietari degli stabilimenti balneari.

Sembrerebbe, infatti, che su 16 telecamere presenti sul Lungomare di Giovino ne funzionino soltanto quattro, le cui immagini, tra l’altro, parrebbe non possano neanche essere utilizzate “giuridicamente” perché, malgrado siano passati diversi anni dalla realizzazione del lungomare, il settore competente del Comune non ha ancora provveduto a nominare il responsabile della privacy.

A nulla sono valse le decine di denunce e segnalazioni che oramai da un paio di anni inoltro regolarmente agli uffici comunali per chiedere la manutenzione del sistema di videosorveglianza del Lungomare di Giovino e la nomina del responsabile comunale della privacy.

Come giustificare tanta sciatteria ? E’ possibile tollerare tanta incompetenza e negligenza da parte degli uffici comunali ?

Ad ogni modo, ho appreso che alcuni privati sarebbero anche disposti a intervenire a proprie spese per ripristinare la videosorveglianza laddove il sindaco lo ritenesse opportuno.

In conclusione, a chi giovano caos e anarchia se i turisti notoriamente amano frequentare posti sicuri, puliti e ordinati? L’amministrazione dovrebbe, al contrario – conclude Riccio – avere come priorità la sicurezza dei ragazzi e della famiglie e dare risposte concrete, in termini di servizi, agli esercenti che stanno investendo sul nostro territorio con le loro attività”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il caso
Microfoni aperti al capo dell’opposizione in consiglio comunale di Maierato, Danilo Silvaggio. L’impianto autorizzato dalla Regione Calabria. Cresce la preoccupazione tra i cittadini
La terra muoversi è stata percepita, in Calabria, soprattutto nel Catanzarese. Nessun danno è però stato registrato
Il centro operativo "Giovanni Falcone", realizzato in un edificio confiscato alla mafia, ha ospitato gli studenti per ricordare le 1.069 vittime innocenti
"Le tariffe a volte superano i 500 euro, con l’aeroporto di Reggio Calabria che risulta primo in Italia nella classifica degli aumenti"
In oltre 840 ispezioni in laboratori ed esercizi di vendita, il 34% ha fatto segnalare irregolarità: in 15 chiusi o sospesi
Secondo i dati di Terna i benefici dell'ora legale si tradurrebbero anche in bolletta, con un risparmio globale, nel 2023, di 90 milioni
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved