Successo per la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Girifalco”

L'ideatrice del premio: "Abbiamo piantato un seme che sta germogliando e pretende di guadagnare uno spazio nell'incantevole mondo della Calabria letteraria"

Si è concluso con successo ieri sera il “Premio Letterario Città di Girifalco”, kermesse letteraria organizzata dall’Amministrazione Comunale di Girifalco e dall’assessorato alla cultura con la direzione artistica dello scrittore e premio Stresa Domenico Dara. L’evento, che si è strutturato su tre giornate intessute di infiniti spunti di riflessione, è giunto alla sua seconda edizione e già crescono aspettative e richieste provenienti dal mondo culturale e letterario calabrese. 

Le tre giornate

Le tre giornate

La prima giornata ha visto una magistrale esibizione dell’artista Ettore Castagna in “Eremia” con musiche di Carmine Torchia e Peppe Costa. La giornata successiva si è aperta con un Focus sulla follia “Dalla disabilità alla resilienza” che aveva a tema la resilienza e la capacità di sopravvivenza ed adattamento alle difficoltà imposte dalla vita. In seconda serata l’intervista al medico psichiatra ideatore del progetto “Crazy for football” D.re Santo Rullo, la proiezione del docufilm “Crazy for football-Matti per il calcio” e la consegna del Premio “Parole e follia” al dottore Santo Rullo. La giornata conclusiva si è aperta con la presentazione dell’opera di narrativa vincitrice “Le rovinose rovine di Sferopoli”, per poi proseguire con l’intervista al vincitore Michele Mari con musiche di Francesco Loccisano e incursioni poetiche di Daniel Cunderi. Tra gli ospiti presenti il Presidente del Consiglio della Regione Calabria Filippo Mancuso, l’onorevole Amalia Bruni, il direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Asp di Catanzaro Rosina Manfredi, gli ospiti e i sanitari del Complesso Monumentale, letterati, librai e molti uomini e donne appassionati di cultura provenienti da tutta la Calabria.

La soddisfazione di Sestito

“Abbiamo piantato un seme che sta germogliando e pretende di guadagnare uno spazio nell’ incantevole mondo della Calabria letteraria – afferma l’assessore con delega alla cultura e ideatrice del Premio, Elisa Sestito – e non potevamo scegliere migliore direttore artistico di Domenico Dara che è cittadino di Girifalco, profondo conoscitore degli aspetti culturali e artista pronto a tornare nella terra natia per migliorarne le sorti.  Il Premio Letterario Città di Girifalco tornerà l’anno prossimo a deliziare quanti credono nello straordinario potere della cultura”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved