Sud, Calabria e Pnrr, Pietropaolo: “Pronti a dare un supporto ai comuni”

Secondo l'assessore regionale "la scarsa capacità progettuale degli enti locali mette a rischio il concreto utilizzo delle risorse del Pnrr"
pnrr calabria

“La scarsa capacità progettuale degli enti locali, quasi sempre con organici sottodimensionati e privi delle necessarie strutture tecniche, mette a rischio il concreto utilizzo delle risorse del Pnrr. Per questo la Regione punta a dare un importante supporto ai comuni, cui sono prioritariamente indirizzate le risorse del Pnrr. Sotto il profilo dell’assistenza tecnica, per la fase di elaborazione degli interventi, stiamo mettendo in campo attraverso Fincalabra un gruppo di esperti a sostegno dei Comuni. Si potrebbe inoltre creare un fondo per la progettazione più semplice da utilizzare rispetto a quello realizzato dal governo attraverso la Cassa depositi e prestiti”. A sostenerlo l’assessore regionale Filippo Pietropaolo, intervenuto alla tavola rotonda su ‘Sud, Calabria e Pnrr’ organizzata a Catanzaro da Banca Centro Calabria, Svimez e Open Calabria.

“Snellire i procedimenti amministrativi”

“Snellire i procedimenti amministrativi”

Pietropaolo ha anche posto l’attenzione sulla necessità di snellire e semplificare i procedimenti amministrativi con cui devono realizzarsi le attività finanziate dal Pnrr come dal Por. “La realizzazione degli interventi deve fare i conti con una burocrazia troppo complessa – spiega Pietropaolo – che rallenta eccessivamente i procedimenti amministrativi. Riteniamo fondamentale, nel rapporto con il governo nazionale, insistere per interventi incisivi sullo snellimento burocratico. Le procedure farraginose previste sia dalle norme nazionali che comunitarie rischiano infatti di vanificare i consistenti interventi di riorganizzazione burocratica su cui pure hanno puntato la Regione e, per quanto consentono le dotazioni di personale, gli enti locali”.

Le “difficoltà dell’apparato burocratico”

Pietropaolo si è detto “cosciente delle difficoltà che attraversa l’apparato burocratico regionale, per questo abbiamo avviato una serie di interventi di riorganizzazione e di crescita delle competenze per affrontare al meglio una fase molto complessa della Regione, caratterizzata dalla necessità di gestire una elevata dotazione di risorse, soprattutto quelle del nuovo Por, puntando sulla spesa di qualità, capace di segnare una inversione di rotta della nostra economia. È un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire”.

“Rafforzare il partenariato con gli attori dello sviluppo locale”

Pietropaolo ha infine rimarcato la necessità di “rafforzare il partenariato con tutti gli attori dello sviluppo locale, in cui la Regione può e deve essere da fulcro, affinché i progetti dei Comuni possano creare opportunità di sviluppo stabile. La Regione – ha detto Pietropaolo – deve creare le infrastrutture, semplificare le procedure, in sostanza creare i presupposti per la crescita economica. Ma a creare sviluppo e occupazione sono le imprese, che devono avere un ruolo maggiormente proattivo. Il mondo imprenditoriale deve essere da pungolo per la Regione, ma deve essere anche bravo ad alimentare l’iniziativa economica, investendo in ricerca e sviluppo, promuovendo la cultura di impresa come valore per la rinascita”.

Per Pietropaolo “in Calabria si respira un clima positivo”

“In Calabria si respira un clima positivo, ci sono tanti giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, con creatività e intraprendenza, e fare impresa. È la Next Generation su cui il mondo delle imprese deve puntare – con il sostegno degli altri attori come le istituzioni, l’università, i sindacati, il sistema del credito –  per superare la fragilità economica del territorio, aggravata dalla pandemia, e trasformare le opportunità offerte dal Pnrr in sviluppo duraturo e occupazione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nei quartieri di Pistoia e Aranceto ci sono oltre 700 alloggi popolari abitati da più di 3mila persone. “Quasi la metà di chi vive qui - racconta la giornalista - è abusivo"
Una donna attorniata d’amore e felice di dispensare consigli, raccontando a tutti la sua vita esemplare
Nel complesso, i finanzieri hanno sottoposto a misura ablativa definitiva 5 appartamenti e 2 fondi agricoli situati in diversi comuni della provincia di Catanzaro
Il corpo carbonizzato dell'uomo è stato trovato all’interno di un’auto, fatta bersaglio di colpi di fucile e interrata tra le campagne di Calimera, frazione di San Calogero, nel gennaio 2022
L'omicidio preterintenzionale avvenne il 23 luglio 2020 nelle campagne
Si attendono gli esami dell’autopsia per scoprire la causa della morte di una bambina. Apparentemente non presentava alcuna patologia
“Ho paura che i miei fratelli possano imitare il comportamento di mio padre”, ha scritto Makka Sulaev, 19 anni, riguardo alle violenze familiari perpetrate dal genitore
Antonello Talerico non firma la nota e chiede un'interrogazione parlamentare al ministro Piantedosi oltre a un intervento del sottosegretario Ferro
"Ci sono racconti giornalistici incompleti, che hanno prodotto l’effetto di mortificare la dignità di una città capoluogo e di un’intera provincia"
Il sindacato dei giornalisti Rai stigmatizzano le affermazioni dei politici di Catanzaro di destra e di sinistra: "Sono gravissime"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved