Supporto psicologico Covid, nasce l’Osservatorio sulla salute mentale

L'esperienza di supporto psicologico Covid è nata per rispondere al bisogno di sostegno emotivo del personale sanitario impegnato nella gestione dell'emergenza
salute mentale coronavirus

Nasce l’Osservatorio Covid-19 di Fondazione Soleterre, che ha l’obiettivo di raccogliere dati sulle conseguenze della pandemia sulla salute mentale della popolazione, indagare la presenza e la gravità dei disturbi che le persone hanno nel loro quotidiano e orientare di conseguenza l’intervento di assistenza psicologica sul territorio. Un primo strumento utile al lavoro dell’Osservatorio Covid-19 di Fondazione Soleterre- viene spiegato in una nota – è un sondaggio disponibile al link https://it.surveymonkey.com/r/287JP7S rivolto a tutti e compilabile in circa 15 minuti. “Vi chiediamo di dedicare 15 minuti del vostro tempo – afferma Damiano Rizzi, presidente di Fondazione Soleterre e Psicologo Clinico – per un gesto utile per voi e per tutta la popolazione.

Lo scopo del sondaggio

Lo scopo del sondaggio

Vogliamo sapere come percepiscono il loro benessere psicologico le persone per provare a riflettere insieme su come prendersi cura di eventuali fragilità riscontrate. Quella in cui ci troviamo è una situazione nuova e che non possiamo sottovalutare. Se non interveniamo in maniera diffusa sul territorio e continuativa nel tempo rischiamo di non considerare sintomi che, se non controllati e affrontati ora, possono diventare cronici”.

Il sondaggio, costruito sulla base del Modello Terapeutico che è stato elaborato dagli psicologi di Fondazione Soleterre durante l’intervento nella prima linea dei reparti Covid presso Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, è volto a indagare nei pazienti la presenza più o meno grave di sintomi di disturbi da stress post-traumatico e di sintomi trasversali quali depressione, rabbia, ansia e sintomi somatici.

Supporto psicologico Covid

L’esperienza di supporto psicologico Covid di Fondazione Soleterre è nata a marzo 2020 per rispondere al bisogno di sostegno emotivo di medici, infermieri e personale sanitario impegnato in prima linea nella gestione dell’emergenza e ha evidenziato nei beneficiari minori livelli di stress e disturbi psicologici. Oggi Fondazione Soleterre si pone come punto di riferimento nazionale per garantire percorsi di assistenza psicologica continuativa e di qualità a tutte e tutti coloro che ne hanno bisogno (in forma gratuita o a prezzi calmierati a seconda del reddito).

Lo fa attraverso una Rete Nazionale per il Supporto Psicologico Covid composta da circa 80 psicologi in 14 regioni italiane che in un anno di lavoro ha già offerto gratuitamente assistenza psicologica a oltre 2.800 persone tra pazienti Covid-19, operatori sanitari in ospedale, famiglie, minori, persone in difficoltà economica, sociale ed emotiva. La creazione di una Rete Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19 è possibile grazie alla collaborazione di partner di progetto importanti come Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica de La Sapienza Università di Roma, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Università Cattolica di Milano. (ANSA)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'uomo, in preda alla disperazione dovuta a problemi personali, aveva deciso di togliersi la vita
Il sinistro si è verificato mercoledì scorso. A perdere la vita il dottor Maurizio Corrado Docimo, 65 anni, del posto
Percentuale in aumento di 1,6 punti rispetto al 2022. Male le regioni del Sud. Lo rivela l'Istat
A fine dicembre scorso, gli interessi medi applicati ai prestiti immobiliari erano arrivati al 4,40%, vale a dire esattamente il triplo rispetto all’1,45% di gennaio 2022
Iniziata una lunga fase di tempo molto instabile e a tratti perturbato, a causa del ritorno in grande stile della Depressione d’Islanda
L'uomo è stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco all'addome
A seguito dell’udienza di convalida, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari
Due uomini con il volto travisato hanno fatto irruzione all’interno e, dopo aver minacciato un dipendente, si sono appropriati di gioielli e orologi
Non sempre l'Isee ordinario è adatto in tutte le situazioni
Quasi 800 tifosi trascineranno le Aquile a un successo che in trasferta manca da quasi tre mesi
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved