Calabria7

Taglio alberi a Catanzaro, Celia: “Parere di un solo agronomo?”

Fabio Celia su Caffè Imperiale

“Gli alberi a Catanzaro vengono abbattuti perché considerati a rischio, ma la valutazione di quali siano in queste condizioni e, dunque, di quali debbano essere tagliati, non può essere fatta da un singolo agronomo, che poi è lo stesso agronomo dell’azienda che gestisce gli interventi sul verde pubblico in città”.

Lo afferma il consigliere comunale di Fare per Catanzaro, Fabio Celia, che interviene in merito all’abbattimento di alcuni alberi avvenuto in questi giorni.

“Non mi sembra eticamente corretto – prosegue Celia – che chi deve decidere se gli alberi presenti in città abbiano necessità di interventi o tagli possa essere la stessa persona che opera a servizio della ditta che si occupa di gestire il verde.

Di fronte a ciò, che pare ovvia constatazione, chiedo agli amministratori della città di verificare se si sia operato nella trasparenza, consultando anche il parere di altri agronomi, senza limitarsi al singolo parere, che decisamente mette in campo un conflitto d’interessi.

Non voglio giudicare nessuno prima di accertare la procedura adottata, tuttavia, chiedo di far luce sull’episodio.

Di fatto si sta privando alcune zone del polmone verde, ma prima che gli alberi siano eliminati, magari a ragione di cause di forza maggiore, pretendiamo, nel rispetto delle regole elementari della trasparenza, di sapere se siano stati consultati più agronomi prima di agire.

Mi auguro che chi ha agito – conclude Celia – lo abbia fatto rispettando questi criteri, altrimenti non è accettabile rimanere senza intervenire d’innanzi ad un palese conflitto d’interessi. Non consegno colpe all’amministrazione comunale o ai colleghi della maggioranza, sia chiaro, ma chiedo loro di intervenire affinché si abbiano risposte certe, aiutandoci ad eliminare dai nostri pensieri la malizia”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, il 23 maggio inaugurazione fondo librario della poetessa Verbaro

Matteo Brancati

Scuole di Specializzazione, minoranza in Comune presenta risoluzione in loro difesa

manfredi

Il Carnevale da Margherita? Si racconta con una foto. Scatta il contest

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content