“Taglio Privilegi”, M5S: “Serve volontà politica per approvarla”

regione calabria m5s santelli

“La proposta di legge “Taglio Privilegi” ha un impianto normativo coerente, ora è necessaria la volontà politica per approvarla”.

Lo affermano i parlamentari Alessandro Melicchio e Riccardo Tucci (M5S) e l’eurodeputata Laura Ferrara che ieri, durante la seduta della Prima Commissione Affari Istituzionali della Regione Calabria, hanno illustrato la proposta di legge di iniziativa popolare. “Una data storica quella del 28 febbraio 2019 – affermano i tre parlamentari-.

Lo affermano i parlamentari Alessandro Melicchio e Riccardo Tucci (M5S) e l’eurodeputata Laura Ferrara che ieri, durante la seduta della Prima Commissione Affari Istituzionali della Regione Calabria, hanno illustrato la proposta di legge di iniziativa popolare. “Una data storica quella del 28 febbraio 2019 – affermano i tre parlamentari-.

Per la prima volta il Movimento 5 stelle entra nel Consiglio regionale e lo fa per portare la voce degli oltre 5 mila cittadini calabresi che hanno sottoscritto la nostra proposta di legge. Il taglio agli sprechi della politica e’ tuttora una richiesta incessante che arriva da parte dei cittadini ed e’ una bandiera del Movimento 5 stelle che lo ha attuato a livello nazionale. La Calabria continua ad essere fra le Regioni “sprecone”, nonostante sia uno dei territori più poveri d’Italia”.

Con la legge “Taglio Privilegi”, affermano, “proponiamo una riduzione del 40% dei costi di gestione dei gruppi consiliari, un ulteriore 40% degli emolumenti di chi copre una carica politica, quindi Presidenti, Assessori e Consiglieri e un taglio proporzionale dei vitalizi. Un risparmio annuo, dunque, di circa 4 milioni di euro da destinare a risolvere i veri problemi dei calabresi. Diversi i consiglieri regionali che ieri hanno assistito e sono intervenuti al dibattito.

Nessuno, in verità, e’ mai entrato nel merito della nostra proposta di legge. Hanno preferito intervenire su questioni prettamente politiche e demagogiche, arrivando ad affermare che e’ arrivato il momento di ascoltare i cittadini e di conoscere i territori. Paradossale detto da chi, eletto appunto in seno al Consiglio regionale, dovrebbe conoscere bene le esigenze dei calabresi e avrebbe già dovuto portare avanti azioni risolutive. Ci auguriamo – concludono i tre eletti grillini – che l’iter per l’approvazione si concluda prima della fine di questa legislatura, altrimenti “Taglio Privilegi” sara’ la prima legge che approverà il Movimento 5 stelle quando, con le prossime elezioni regionali, sara’ finalmente alla guida della Regione Calabria”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved