Talerico e l’elezione di Bosco alla Presidenza del Consiglio: “Nessuno mi detta la linea politica”

"Nessun esponente di partito o di lista della mia coalizione - precisa Talerico - ha avviato interlocuzioni o stabilito decisioni o sottoscritto accordi con Fiorita"
talerico

“Leggo sulla stampa diverse teorie, tra l’altro prive di fondamento, circa la matrice e le dinamiche che avrebbero condotto alla elezione del consigliere Gianmichele Bosco alla carica di presidente del Consiglio comunale di Catanzaro. In occasione del ballottaggio io e Nicola Fiorita, senza alcun altro intervento esterno, abbiamo avviato un percorso comune e condiviso un programma che ha trovato la sua sintesi in un accordo politico, che conteneva anche la previsione che la coalizione da me guidata avrebbe, in caso di elezione a sindaco di Fiorita, espresso un rappresentante tecnico in giunta, così come è avvenuto con la nomina ad assessore di Antonio Borelli (persona di mia fiducia e già vicino politicamente alla mia persona sin dalle elezioni del 2017)”. Lo afferma Antonello Talerico, consigliere comunale già candidato sindaco.

“Bosco migliore sintesi tra i due gruppi”

“Bosco migliore sintesi tra i due gruppi”

“In occasione delle valutazioni nella composizione della giunta – afferma Talerico – si è posta anche la questione delle candidature alla carica di presidente del Consiglio. Ho sin da subito espresso a Nicola Fiorita, in assoluta trasparenza con gli altri due candidati, che la migliore sintesi tra i due gruppi era la candidatura di Gianmichele Bosco, pur essendo state ipotizzate altre due figure comunque valide.
Da quel momento in poi sia io che Nicola Fiorita abbiamo avuto delle interlocuzioni, individualmente, con alcuni consiglieri che avevano manifestavano ‘sofferenza’ a rimanere nell’alveo della originaria coalizione guidata da Donato, anche per talune divergenze interne sorte sin dal ballottaggio”.

Le puntualizzazioni di Talerico e il futuro governo della città

Talerico inoltre precisa: “Nessun esponente di partito o di lista della mia coalizione ha avviato interlocuzioni o stabilito decisioni o sottoscritto accordi con Nicola Fiorita, né alcuno ha dettato o potrebbe dettare la mia linea politica e/o determinare le mie decisioni politiche. Ho rappresentato e rappresento ben cinque liste che sono riuscite ad esprimere quattro consiglieri comunali”.

Secondo Talerico “il governo della città oggi dovrà fondarsi, ancor più dopo la elezione condivisa di Gianmichele Bosco alla carica di presidente del Consiglio -, sull’asse Fiorita-Talerico, quali leader innanzitutto delle due diverse coalizioni, motivati dal desiderio di governare al meglio la Città. Non ci sono altre paternità e, credo che questo sia chiaro e noto a tutti, non solo a chi è venuto in Consiglio comunale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Una croce e una pietra sopra alcuni volantini elettorali. A ritrovarli in un terreno di proprietà l'appena eletto consigliere comunale
Il procuratore Bombardieri ha partecipato alla riunione al termine della quale è stato deciso di intensificare le misure di sicurezza per la sindaca
I due motopescherecci sul quale viaggiavano i migranti erano partiti dal porto di Tobruch, in Libia, alcuni giorni fa
"Forse Occhiuto non sa che è al palo l’Alta Velocità dei treni Salerno-Reggio cruciale per la Calabria più del Ponte sullo Stretto"
L'assemblea dei soci della società Stretto di Messina, riunitasi oggi, ha nominato il nuovo cdA e approvato il nuovo statuto
Tempestivo l'intervento dell'ambulanza che l'ha consegnato alle cure dei sanitari. Attualmente risulta ricoverato in Rianimazione
Dopo Masterchef, Quattro ristoranti e Quattro hotel, anche il format di Food Network sbarca a Tropea. La puntata in onda il 13 giugno
Coinvolte una Fiat Grande Punto, una Lancia Y ed una Fiat 500L. Feriti trasportati con elisoccorso negli ospedali di Catanzaro e Soverato
Il caso
Emergono nuove ombre sul concorso per designare il comandante della Polizia locale. Esposti su presunte anomalie
Il Movimento promuove lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e favorisce la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved