La friggitrice ad aria con doppio cestello è entrata prepotentemente nelle cucine degli italiani. C’è una ragione che spiega questo nuovo trend: avendo due cassetti distinti e separati, consente di cuocere due alimenti diversi insieme, regolando il tempo di cottura e le temperature in modo differente. Insomma, è la tecnologia che investe la nostra cucina, e che è in grado di rivoluzionare le nostre abitudini tra i fornelli. Vuoi scoprire di più sulla friggitrice ad aria a doppio cassetto? Qui troverai tutte le info più importanti da conoscere.
Come funziona una friggitrice ad aria con doppio cestello
Come funziona una friggitrice ad aria con doppio cestello
Una friggitrice ad aria con doppio cestello è un innovativo apparecchio da cucina che sfrutta la circolazione dell’aria calda a 360 gradi per cuocere il cibo. Il suo funzionamento è basato su un concetto molto semplice. All’interno del dispositivo si trova una ventola che fa viaggiare il calore avvolgendo il cibo. Questo processo è noto come convezione, e permette di ottenere una cottura uniforme su tutti i lati dell’alimento.
Rispetto ad una normale friggitrice a cassetto, quelle con doppio cassetto sono dotate di due cestelli separati, che permettono di cuocere due tipi diversi di alimenti contemporaneamente, con tempi di cottura e temperature differenti. Un vantaggio che risulta molto utile quando si desidera preparare un pasto completo abbattendo i tempi d’attesa e la fatica, come nel caso del pollo con un contorno di patatine croccanti.
Il funzionamento della modalità SYNC
Tutto ciò viene reso possibile dalla funzione SYNC, che viene spiegata in modo approfondito in questa guida sulla friggitrice ad aria con doppio cestello del blog lafriggitrice.it. Funziona così: un cassetto utilizzerà un timer e una temperatura specifici, mentre l’altro imposterà dei valori differenti. Esempio: se devi fare il pollo con patatine, il primo cassetto col pollo utilizzerà un tempo di cottura di 60 minuti, mentre quello che contiene le patatine dovrai impostarlo a 20 minuti.
Ma come fa la friggitrice ad aria a doppio cesto a sincronizzare le due cotture? Prima farà partire il pollo, cioè l’alimento che richiede tempi di cottura più lunghi. Quando mancheranno 20 minuti alla fine della sua preparazione, accenderà la resistenza che si trova nel secondo cesto, iniziando a cuocere le patatine.
Così, dopo 60 minuti esatti, sia il pollo sia le patate saranno cotti alla perfezione, e soprattutto saranno pronti allo stesso momento, così potrai servire in tavola entrambi. Se hai intenzione di cucinare il pollo con patate croccanti nella friggitrice ad aria, questa soluzione potrebbe rappresentare una svolta per le tue routine tra i fornelli.
Non solo SYNC: la funzione Dual Cook
Le friggitrici ad aria con doppio cassetto hanno anche un’altra funzione particolare, che troviamo soltanto in questi apparecchi. E’ la funzione Dual Cook, che consente di cuocere nei due cestelli lo stesso alimento, usando gli stessi valori per entrambi (timer e temperature). Qual è il vantaggio? Potrai preparare ad esempio una doppia porzione di patate fritte, così da sfruttare appieno la capienza di entrambi i cassetti, che generalmente corrisponde a 8 litri circa (4 più 4).
La modalità Dual Cook funziona copiando le impostazioni della prima zona e incollandole nella seconda zona. In questo modo, non dovrai inserire due volte gli stessi valori. Ecco un esempio pratico: nella prima zona scegli il programma per le patatine surgelate, o imposti a mano il timer e le temperature. Poi, premi il pulsante Dual Cook, che imposterà automaticamente gli stessi valori anche nel secondo cassetto, con un vero e proprio copia e incolla. Risparmi sia tempo, sia fatica.
Quali sono i vantaggi della friggitrice ad aria a doppio cassetto
In prima istanza, rispetto ad una friggitrice elettrica, i modelli ad aria (vale per tutti i tipi) non riscaldano l’ambiente. Le temperature sono indispensabili per cucinare comodamente e senza sentirsi male. Considera ad esempio che a Bari i dipendenti di un McDonald’s hanno deciso di scioperare, per le temperature assurde raggiunte in cucina, anche per colpa delle friggitrici ad olio. Le friggitrici ad aria, invece, non causano questo problema, e infatti oramai vengono utilizzate spesso anche nei ristoranti.
Logicamente le friggitrici ad aria a doppio cesto hanno il vantaggio di metterti a disposizione due funzioni che non troverai in nessun altro modello. Le abbiamo già spiegate, e si tratta delle modalità SYNC e Dual Cook. Poi hanno una capienza più ampia, di 8 litri circa, ma nessuno ti impedisce di usare un solo cestello invece di due.
Un altro beneficio consistente è la possibilità di usare pochissimo olio per friggere gli alimenti, e ancora una volta è un vantaggio proprio di tutte le friggitrici ad aria. Ciò significa che ne guadagnerai in salute, con una cucina meno grassa, più salutare e più leggera.