Calabria7

Temperature in calo e temporali in Calabria, ecco in quali giornate

temporali in Calabria

Inizio di settimane con temperature più fresche al Nord, dove grazie ai temporali e all’arrivo di masse d’aria relativamente fresche le temperature scenderanno anche di 10 gradi rispetto ai picchi dell’ultimo mese. L’attenuazione dell’Anticiclone africano si farà sentire anche al centro e tra domani e mercoledì 10 le colonnine di mercurio perderanno qualche punticino anche sul resto del Paese, riferisce ilMeteo.it.

Aspettando Ferragosto

Il clima resterà comunque abbastanza caldo ovunque e la stagione estiva è tutt’altro che in crisi in quanto tutta l’area mediterranea continua ad essere comunque avvolta dalle alte pressioni. Più a nord infatti troviamo un redivivo anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l’anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi. La settimana che porta a Ferragosto non dovrebbe comunque essere caratterizzata da caldo estremo con punte di 32-33 gradi sulle regioni di ponente, all’estremo Sud e sulle isole. Aiuterà anche l’assenza di afa, grazie anche a una maggiore ventilazione settentrionale, specie tra domani e giovedì sulle regioni centro-meridionali e sui mari, con i bacini del Centro-Sud che potrebbero addirittura, a tratti, risultare mossi.

Situazione in Calabria

Dopo una Domenica dai connotati ancora estivi ma con locale instabilità pomeridiana nelle zone interne e localmente anche sui litorali, a partire da domani – lunedì 8 Agosto – l’arrivo di aria ancora più fresca dai Balcani accentuerà l’instabilità su gran parte della Calabria, con piogge e temporali a tratti anche sulle coste. Le ore mattutine saranno caratterizzateda tempo stabile ovunque, i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio deciso aumento delle nubi a partire dalle zone interne con piogge e temporali su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte. Possibili sconfinamenti fin verso le coste tirreniche cosentine e catanzaresi e su quelle joniche catanzaresi e reggine. Migliora in serata con cieli parzialmente nuvolosi. Previste piogge anche lungo i litorali jonici e in particolare tra Catanzaro e Roccella Jonica. Stabile invece lungo i litorali jonici settentrionali e sulle coste tra Capo Spulico e Isola Capo Rizzuto. Miglioramento della situazione, in tutta la regione, durante la serata odierna.
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Covid, durante la seconda ondata 4.500 morti in più rispetto alla prima

bruno mirante

Irrompono nella villa di due anziani in provincia di Catanzaro, li picchiano e li legano

Maria Teresa Improta

Rinascita Scott, il boss ricusa i giudici e la Cassazione sottolinea gli errori della Corte d’appello

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content