Un forte odore avvertito in tutto il condominio, quindi le segnalazioni e la scoperta: una coppia teneva ben 11 cani in un piccolo appartamento tra escrementi e degrado assoluto.
Nella mattinata di giovedì 2 novembre gli agenti della Polizia Locale di Bergamo sono intervenuti, proprio a seguito delle segnalazioni dei condomini, per trarre in salvo gli 11 animali, sequestrandoli, e procedendo poi alla denuncia della coppia che li teneva in casa, un uomo e una donna che non è ancora chiaro se vivessero effettivamente lì.
Per riuscire a entrare nell’abitazione – spiega BergamoNews – , un piccolo bilocale in un quartiere cittadino di Campagnola, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno sfondato la porta.
La coppia rischia il processo
Raccapricciante la scena che si è parata agli occhi degli agenti, con gli undici cani (nove di razza Pitbull, tra cui 7 cuccioli, più due meticci) trovati a vivere tra i loro stessi escrementi e circondati da immondizia di vario genere, in una generale condizione di assoluto degrado.
Pochi minuti dopo – spiega ancora il quotidiano bergamasco – sono arrivati i proprietari dell’appartamento, un uomo e una donna di circa 40 anni, che si sono lamentati con i vicini per aver contattato la Polizia e sono poi stati denunciati. Ora rischiano di finire a processo.
Gli animali, docili ma visibilmente provati, su disposizione dell’autorità giudiziaria sono stati posti sotto sequestro e trasportati per accertamenti in un canile.