Tenta d’aiutare un 80enne e rischia d’annegare a sua volta: salvati entrambi

Tempestivo intervento e salvataggio in mare, nella zona Sud di Reggio Calabria, da parte dei Vigili del fuoco reggini. A essere tratti in salvo due bagnanti: il più giovane aveva rischiato la vita nel tentativo di salvare un ottantenne in difficoltà.

Alle 12.30 è giunta una richiesta d’intervento alla sala operativa dei Vigili del Fuoco da parte di un bagnante che, in località Sorgente nel territorio comunale di Reggio Calabria, ha visto una persona in acqua in evidente difficoltà e che a causa delle forti correnti non riusciva a ritornare a riva e veniva trasportata verso nord.

Alle 12.30 è giunta una richiesta d’intervento alla sala operativa dei Vigili del Fuoco da parte di un bagnante che, in località Sorgente nel territorio comunale di Reggio Calabria, ha visto una persona in acqua in evidente difficoltà e che a causa delle forti correnti non riusciva a ritornare a riva e veniva trasportata verso nord.

La sala operativa ha allertato il personale del Nucleo sommozzatori che in pochi minuti ha raggiunto il tratto di spiaggia antistante braccio di mare in cui era stata segnalata la persona in difficoltà.
I sommozzatori da subito hanno notato che le persone trascinate dalle correnti erano due; a questo punto hanno individuato l’area migliore per entrare in acqua per soccorrerli.

Oramai quasi allo stremo delle forze i due venivano raggiunti a nuoto dai sommozzatori che, dopo averli tratti in salvo sulla battigia, provvedevano a prestare un immediato intervento con tecniche di primo soccorso sanitario in attesa del personale del 118, giunto sul posto dopo pochi minuti.

“Calmatesi le acque” i Vigili hanno appreso che la persona più giovane, L. C. di 44 anni, visto il bagnante in difficoltà si era tuffato per soccorrerlo, una volta raggiuntolo era riuscito a tenerlo a galla ma a causa delle forti correnti non era in grado di riportarlo a riva.
Il personale del 118 ha provveduto a stabilizzare sul posto F.M. di 80 anni, che successivamente veniva trasportato in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’evento plurisecolare, dalla forte matrice identitaria per tutta la comunità cosentina, è stato istituito nel 1234 da Federico II di Svevia
Sono state nominate Maria Stella Bruna Franco a Catanzaro e Lucia Frontera a Crotone, figure di comprovata esperienza nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti
Rosario Vari e Giovanni Calabrese: “Abbiamo raccolto le preoccupazioni delle aziende nautiche che hanno difficoltà a reperire forza lavoro qualificata”
La consigliera regionale Bruni (Pd): “Più di un anno e mezzo per riattivare il servizio, sospeso dall’agosto del 2022”
L’attività della polizia di Stato nel quartiere di Fondo Gesù, dove gli agenti hanno rinvenuto anche cocaina e hashish
Il sospetto dopo aver notato la leggera abrasione di una delle punzonature del telaio, la difesa ha dimostrato che l'auto era stata riparata
Le dichiarazioni e la ricostruzione di Laura Gorriahn, portavoce di Sos Humanity, l'ong tedesca proprietaria della nave che ha soccorso 77 migranti
Il capogruppo Pd in consiglio comunale ripercorre l’ottimo lavoro messo in campo dall'Ad Perrone e tesse le lodi dell'iniziativa: "Battaglia condivisa"
La neopresidente: "Rinnovabili e Comunità Energetiche importanti per l’autosufficienza energetica della Calabria"
Lo scopo è stato quello di fornire approfondimenti e chiarimenti sui contenuti del documento preliminare del Piano strutturale comunale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved