Tentato ennesimo colpo, individuato e denunciato il ‘truffatore degli specchietti’

truffa specchietto

E’ un giovane ventisettenne originario di Lamezia Terme l’autore delle truffe dello specchietto che negli ultimi mesi ha interessato l’hinterland cosentino.

Nel pomeriggio del 01.7.2020, la reazione della vittima, che si è subito rivolta al 113, e l’intervento tempestivo delle Volanti nei pressi del ponte di “Campagnano” di Cosenza ha scongiurato l’ennesimo colpo ai danni di un anziano.

Nel pomeriggio del 01.7.2020, la reazione della vittima, che si è subito rivolta al 113, e l’intervento tempestivo delle Volanti nei pressi del ponte di “Campagnano” di Cosenza ha scongiurato l’ennesimo colpo ai danni di un anziano.

La manovra escogitata dal truffatore si era affinata col tempo.

Posizionarsi al centro della strada, rallentare a passo d’uomo inducendo i veicoli che seguivano a sorpassare, osservare ed individuare la vittima dallo specchietto retrovisore tra quelli che stavano sorpassando: (prevalentemente persone anziane e sole alla guida), urtare lievemente il veicolo della vittima e sterzare repentinamente quando la vittima prescelta affiancava il veicolo, indurre la vittima a versare una somma di circa 150 euro per evitare problemi e fastidi. Il giovane lametino B.F., con precedenti per furto e truffa, veniva accompagnato in ufficio e deferito all’autorità giudiziaria per truffa aggravata e minacce.

Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare ulteriori vittime del truffatore.

La Polizia di Stato ricorda nell’occasione a tutti gli automobilisti di rivolgersi alle Forze dell’ordine quando si hanno dubbi sulla dinamica di un sinistro. Si invita poi a prestare la massima attenzione perché spesso i truffatori: sfruttano danni già presenti sulla carrozzeria delle loro auto, simulano il rumore dell’urto tra auto, che non avviene realmente. E si fanno aiutare da un complice che, appostato poco distante, finge poi di essere un testimone oculare. Successivamente si offrono di accompagnare la vittima per raggiungere un bancomat vicino. Al riguardo si consiglia di non allontanarsi dal luogo del sinistro e di attendere l’arrivo della Polizia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Per almeno sei di loro è scattato il provvedimento di fermo
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
Uno degli ultimi episodi si è verificato a Serra San Bruno. Il sindaco Barillari: "Prestare la massima attenzione"
La situazione è confermata dalle segnalazioni su Downdetector, che mostrano un’impennata a partire dalle 16
Nel mirino di quasi tutto il consiglio comunale di Catanzaro finiscono... i giornalisti. Intanto sul fronte delle indagini sono in arrivo i primi arresti
Per lui sono stati inutili i soccorsi prestati dal personale del 118. Sul posto i carabinieri per i rilievi del caso
I due atenei uniscono le forze. I posti previsti sono 84, ai quali si potrà accedere dopo aver superato i tradizionali test
In risposta agli aggressori, i giovani avrebbero reagito lanciando delle uova
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved