Terza Pasqua in pandemia: tutte le regole per ristoranti, luoghi all’aperto e spostamenti

Per festeggiare in bar e ristoranti all’aperto, e in tutti gli altri spazi esterni non si dovrà più mostrare il green pass o indossare la mascherina. I

Terza Pasqua in pandemia da Covid-19 ma con spazi di libertà per la prima volta più ampi. Restano le raccomandazioni di istituzioni ed esperti alla responsabilità e vi sono in vigore le regole da seguire fino al 30 aprile. Nonostante la fine dello stato d’emergenza, lo scorso 31 marzo, non siamo ancora alla fine della pandemia. “L’utilizzo delle mascherine” per proteggersi e proteggere da Covid-19 “è e resta essenziale”. E se a fine aprile scadrà l’obbligo di indossarle al chiuso, la decisione su un’eventuale proroga verrà presa “dopo Pasqua” in base all’andamento epidemiologico. A spiegarlo il ministro della Salute Roberto Speranza.

Per festeggiare in bar e ristoranti all’aperto, e in tutti gli altri spazi esterni non si dovrà più mostrare il green pass o indossare la mascherina. Ingresso libero anche per entrare nelle chiese e negli altri luoghi di culto.

Per festeggiare in bar e ristoranti all’aperto, e in tutti gli altri spazi esterni non si dovrà più mostrare il green pass o indossare la mascherina. Ingresso libero anche per entrare nelle chiese e negli altri luoghi di culto.

Attività al chiuso

Per le attività al chiuso, compresi i banchetti dopo le cerimonie, si deve avere il green pass rafforzato. La stessa regola vale per entrare nei cinema e nei teatri, per andare in discoteca e nelle sale da ballo, nei centri culturali e ricreativi. Si dovrà avere solo il green pass base per festeggiare in bar e ristoranti al chiuso e assistere agli spettacoli all’aperto, comprese le partite negli stadi. Basta il tampone anche per aerei, treni, navi e traghetti (esclusi i collegamenti nello Stretto di Messina e con le Isole Tremiti), pullman turistici oppure che effettuano i collegamenti tra regioni.

Le mascherine

In tutti i luoghi chiusi bisogna indossare la mascherina: in discoteca può essere tolta al momento del ballo, nei bar e ristoranti quando non si è al tavolo. In questi luoghi è invece obbligatoria la Ffp2: aerei, navi e traghetti, treni, pullman turistici, autobus, metropolitane, tram, scuolabus, funivie, cabinovie e seggiovie con cupola paravento, cinema, teatri, sale da concerto, competizioni sportive all’interno dei palazzetti dello sport.

Ingresso libero

Niente green pass per soggiornare negli alberghi e nelle altre strutture. Ingresso libero anche per negozi. Chi non alloggia deve invece esibire il green pass base per tutti i servizi che si trovano all’interno.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Centinaia di soci dell’associazione “Fiat 500 Club Italia” si sono dati appuntamento a Paravati sulla spianata del Santuario Cuore immacolato di Maria Rifugio delle Anime
La "danza" sulle note di Claudio Cecchetto durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved