TFA sostegno, sono 540 i posti disponibili all’Università di Catanzaro: cosa c’è da sapere

Assegnati 120 posti in più rispetto allo scorso anno, a dimostrazione dell’"alta richiesta di iscrizione che è emersa nel contesto territoriale di riferimento"
umg catanzaro

Sono 540 i posti disponibili all’Università Magna Graecia di Catanzaro per l’ammissione ai percorsi di formazione (TFA) per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico in corso. Assegnati, infatti, 120 posti in più rispetto allo scorso anno, a dimostrazione dell’”alta richiesta di iscrizione che è emersa nel contesto territoriale di riferimento”, premiando l’Ateneo di Catanzaro e l’”opportunità di specializzazione garantita anche per il settore dell’insegnamento”.

“Grande attenzione e sensibilità al tema dell’inclusione”

“Grande attenzione e sensibilità al tema dell’inclusione”

“Potenziamo ancora di più – ha spiegato il rettore Giovambattista De Sarro – l’offerta di formazione specialistica per gli insegnanti che saranno dedicati alle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. In questo particolare momento il nostro Ateneo – ha proseguito il rettore – continua ad essere punto di riferimento anche per il delicato rapporto tra insegnamento e disabilità, mostrando grande attenzione e sensibilità ad un tema, quello dell’inclusione, che rappresenta la vera sfida da vincere, per il prossimo futuro, da tutti gli attori che gravitano nel settore dell’istruzione e della formazione”.

Entro quando bisognerà effettuare l’iscrizione

L’iscrizione al test preliminare è possibile direttamente online, fino al 13 maggio prossimo, registrandosi al sistema, accedendo al link https://unicz.esse3.cineca.it/ nella sezione ‘Ammissione ai percorsi di Formazione per il sostegno’.

I posti disponibili

I posti disponibili sono 20 per il corso di formazione per il sostegno nella scuola primaria, 220 per il corso nella scuola secondaria di primo grado e 300 per il corso nella scuola secondaria di secondo grado. Entro il 13 maggio devono essere formalizzate anche le iscrizioni in soprannumero dei candidati risultati idonei nella precedente graduatoria di merito, ma non in posizione utile per l’immatricolazione. Ciascun candidato può presentare domanda per la partecipazione al test preliminare per più percorsi e per ciascuno di essi va prodotta istanza, previo pagamento del contributo di partecipazione pari ad € 140,00, sempre direttamente online utilizzando il PagoPa. Qualora il candidato risultasse vincitore in più graduatorie dovrà comunque optare per l’iscrizione a un solo corso.

Le altre procedure da seguire

Una volta conclusa la procedura di iscrizione alla selezione, il candidato dovrà stampare la domanda, che dovrò portare con sé il giorno del test di ammissione unitamente al documento di identità in corso di validità e alla ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di iscrizione alla prova. Per l’assistenza alla compilazione online delle domande è attiva, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18, un’apposita linea telefonica raggiungibile al numero 0961.3694914. Le prove di accesso si articolano in test preliminare, prova scritta e prova orale. Per le informazioni specifiche sul bando di ammissione e modalità di svolgimento delle prove di accesso è possibile consultare il sito internet dell’Ateneo all’indirizzo www.unicz.it, dove saranno pubblicati costanti aggiornamenti sull’avanzamento della procedura amministrativa.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved