Tirocinanti Miur: “Attendiamo comunicazioni dalla regione per ripresa delle attività”

I tirocinanti del bando Miur, attraverso una nota, chiedono risposte sulla ripresa delle attività del bando di perfezionamento.

“Nelle prime indicazioni ricevute – sostengono i tirocinanti – ” si parlava della ripresa delle attività per la prima settimana di ottobre e per l’intero anno scolastico 2019/2020. Purtroppo così non è stato e nessuna comunicazione è giunta in merito alla ripresa delle attività.

“Nelle prime indicazioni ricevute – sostengono i tirocinanti – ” si parlava della ripresa delle attività per la prima settimana di ottobre e per l’intero anno scolastico 2019/2020. Purtroppo così non è stato e nessuna comunicazione è giunta in merito alla ripresa delle attività.

In regione si giustificano affermando che la mole di lavoro a loro carico è molta e pertanto si rischia di fare slittare il servizio reso da questi tirocinanti che è di reale importanza perché si tratta di assistenza ai disabili nelle scuole coadiuvando il personale insegnante e gli educatori nelle attività scolastiche. Le attività sono concretizzate al favorire una relazione educativa atta a coinvolgere i minori diversamente abili nella loro totalità. L’attività svolta dai tirocinanti Miur ha consentito di raggiungere i minori coinvolti in situazioni nella maggiore dei casi intime della loro vita, contribuendo ad approfondire e comprendere le ragioni del disagio per cui si è intervenuti, con amore e dedizione tanto che l’abbandono e il vuoto che hanno lasciato nei minori, quando sono stati costretti a sospendere l’attività era visibile nei giovani che seguivano.

“Queste persone, uomini e donne, madri e padri (molti delle quali over 50) hanno potuto vivere grazie alle 500 euro che percepivano. Sperando che giungano risposte immediate sulla ripresa delle attività – affermano infine – è importante che la dignità di queste persone non sia lesa ma sostenuta da iniziative valide in termini di prospettive di lavoro future; per loro e per i loro figli”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Gli elementi indiziari acquisiti hanno riguardato un presunto sodalizio dedito al traffico di stupefacenti con siti di spaccio in luoghi pubblici ed esercizi commerciali del Soveratese
E' ritenuto colpevole di un brutale pestaggio a Reggio Emilia e di furti all’interno di una discoteca di Riccione
Monitoraggio di acqua, aria, suolo e videosorveglianza dei siti industriali per contrastare illeciti e favorire interventi di prevenzione
"Ci sono tutte le condizioni per cambiare il destino della Calabria. Abbiamo la possibilità di creare con i fondi Pnrr sbocchi occupazionali"
Un altro decesso improvviso a Catanzaro, si tratta di Maria Rosaria Costantino, dipendente dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro
Malato da tempo, Ivano Marescotti era ricoverato da qualche giorno all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna
Già vincitore di Amici Giofré torna nel ruolo di giudice. Ballerino calabrese ha lavorato con artisti come Jennifer Lopez e Ariana Grande
Mammoliti e Lo Schiavo: "Desideriamo portare all'attenzione un'emergenza del Vibonese: la garanzia del diritto alla salute per i cittadini"
"Eri un uomo libero e fino all’ultimo sei stato un combattente. La vivacità dei tuoi occhi era rimasta intatta malgrado il dolore"
Filippo Mancuso: "L’industria del calcio è una risorsa importante che sollecita il coinvolgimento di tutti i cittadini"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved