Torna in presenza a Catanzaro il Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza

Il Meeting sarà preceduto da un evento su cyberbullismo, cyberstalking, revenge porn, sextortion e challenge mortali
pediatria e medicina a catanzaro-alt

Ritorna in presenza a Catanzaro il Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza, importante occasione di confronto sulle principali problematiche mediche che si riferiscono all’età pediatrica e adolescenziale che nel corso degli anni ha fatto della Calabria in un punto di riferimento scientifico nell’area del Mediterraneo.

L’appuntamento con l’undicesima edizione del congresso su Pediatria e Medicina dell’Adolescenza – organizzato dall’associazione ACSA&STE Onlus, presieduta dal dottor Giuseppe Raiola (Direttore di Unità Operativa U.O.C. Pediatria, dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro) – è per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dicembre nella sala Convegni del Seminario San Pio X di Catanzaro.

L’appuntamento con l’undicesima edizione del congresso su Pediatria e Medicina dell’Adolescenza – organizzato dall’associazione ACSA&STE Onlus, presieduta dal dottor Giuseppe Raiola (Direttore di Unità Operativa U.O.C. Pediatria, dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro) – è per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dicembre nella sala Convegni del Seminario San Pio X di Catanzaro.

Meeting preceduto da un evento sul cyberbullismo

Il ‘Joint Meeting’ sarà preceduto – giovedì 1° dicembre alle ore 16 sempre nella Sala Convegni del Seminario San Pio X – da un evento accreditato dall’Ordine degli avvocati di Catanzaro sul tema ‘Dal disagio alla violenza: l’involuzione sociale nell’era dell’esistenza virtuale’. Si parlerà di profili psicologici e risvolti giuridici legati a cyberbullismo, cyberstalking, revenge porn, sextortion e challenge mortali.

In programma anche il workshop ‘La Pediatria pratica’

In apertura – il 2 dicembre alle 8.45 – si terrà il workshop ‘La Pediatria pratica’; verranno affrontate tematiche comuni ai pediatri, con l’obiettivo di chiarire punti di forza e dubbi nella gestione del piccolo paziente. Sempre il 2 dicembre, alle 14.30 è prevista la Cerimonia di apertura e la Presentazione del Joint Meeting da parte del Presidente del Congresso, il dottor Giuseppe Raiola, e i Saluti dei presidenti delle Associazioni Scientifiche. Dopo la lettura in plenaria sul tema ‘Cosa resterà… del COVID 19’ è prevista la consegna della Settima edizione del premio: ‘Il Vento del Rinnovamento e della Solidarietà’.

I lavori si concluderanno il 4 dicembre

Il convegno sarà impreziosito da alcune letture magistrali di particolare interesse ‘socio-sanitario’ e relazioni che, certamente, potranno essere validi strumenti di supporto nella pratica clinica quotidiana nei vari campi (Endocrinologia, Diabetologia, Oncoematologia, Neurologia, Gastroenterologia e Nutrizione, Reumatologia, Allergologia e Chirurgia pediatrica). Le altre sessioni continueranno il 3 e 4 dicembre, a partire dalle 8.30. I lavori si concluderanno sabato 4 dicembre alle 13.40 con la cerimonia di chiusura. La segreteria organizzativa del Congresso è gestita dall’agenzia ‘Present & Future’.

Pratica pediatrica e adolescentologica

“A seguito della pandemia da Covid-19, per circa due lunghi anni abbiamo interrotto tutti i contatti sociali e l’attività scientifica in presenza – spiega il dottor Giuseppe Raiola -. Oggi ripartiamo con grande entusiasmo e voglia di confronto, al fine di migliorare aspetti preventivi e cure per i nostri pazienti. Vogliamo incontrarci e raccontarci all’insegna della socialità, andando oltre la condivisione della attività scientifica: ad incrociarsi saranno anche le nostre esperienze di vita, oltre che quelle professionali, che in questa lunga parentesi non ancora conclusa ci hanno ‘riassettato’ nel contesto sociale. L’evento scientifico – continua Raiola – ha come obiettivo di permettere la divulgazione di diversi aspetti della pratica pediatrica e adolescentologica, grazie anche alla presenza di noti studiosi sia a livello nazionale che internazionale. Tutto questo con l’obiettivo di rafforzare o acquisire nuove competenze tecnico-professionali sempre più ampie e dettate dalle più recenti evidenze della letteratura”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved