Calabria7

Torna in presenza a Catanzaro il Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza

pediatria e medicina a catanzaro-alt

Ritorna in presenza a Catanzaro il Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza, importante occasione di confronto sulle principali problematiche mediche che si riferiscono all’età pediatrica e adolescenziale che nel corso degli anni ha fatto della Calabria in un punto di riferimento scientifico nell’area del Mediterraneo.

L’appuntamento con l’undicesima edizione del congresso su Pediatria e Medicina dell’Adolescenza – organizzato dall’associazione ACSA&STE Onlus, presieduta dal dottor Giuseppe Raiola (Direttore di Unità Operativa U.O.C. Pediatria, dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro) – è per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dicembre nella sala Convegni del Seminario San Pio X di Catanzaro.

Meeting preceduto da un evento sul cyberbullismo

Il ‘Joint Meeting’ sarà preceduto – giovedì 1° dicembre alle ore 16 sempre nella Sala Convegni del Seminario San Pio X – da un evento accreditato dall’Ordine degli avvocati di Catanzaro sul tema ‘Dal disagio alla violenza: l’involuzione sociale nell’era dell’esistenza virtuale’. Si parlerà di profili psicologici e risvolti giuridici legati a cyberbullismo, cyberstalking, revenge porn, sextortion e challenge mortali.

In programma anche il workshop ‘La Pediatria pratica’

In apertura – il 2 dicembre alle 8.45 – si terrà il workshop ‘La Pediatria pratica’; verranno affrontate tematiche comuni ai pediatri, con l’obiettivo di chiarire punti di forza e dubbi nella gestione del piccolo paziente. Sempre il 2 dicembre, alle 14.30 è prevista la Cerimonia di apertura e la Presentazione del Joint Meeting da parte del Presidente del Congresso, il dottor Giuseppe Raiola, e i Saluti dei presidenti delle Associazioni Scientifiche. Dopo la lettura in plenaria sul tema ‘Cosa resterà… del COVID 19’ è prevista la consegna della Settima edizione del premio: ‘Il Vento del Rinnovamento e della Solidarietà’.

I lavori si concluderanno il 4 dicembre

Il convegno sarà impreziosito da alcune letture magistrali di particolare interesse ‘socio-sanitario’ e relazioni che, certamente, potranno essere validi strumenti di supporto nella pratica clinica quotidiana nei vari campi (Endocrinologia, Diabetologia, Oncoematologia, Neurologia, Gastroenterologia e Nutrizione, Reumatologia, Allergologia e Chirurgia pediatrica). Le altre sessioni continueranno il 3 e 4 dicembre, a partire dalle 8.30. I lavori si concluderanno sabato 4 dicembre alle 13.40 con la cerimonia di chiusura. La segreteria organizzativa del Congresso è gestita dall’agenzia ‘Present & Future’.

Pratica pediatrica e adolescentologica

“A seguito della pandemia da Covid-19, per circa due lunghi anni abbiamo interrotto tutti i contatti sociali e l’attività scientifica in presenza – spiega il dottor Giuseppe Raiola -. Oggi ripartiamo con grande entusiasmo e voglia di confronto, al fine di migliorare aspetti preventivi e cure per i nostri pazienti. Vogliamo incontrarci e raccontarci all’insegna della socialità, andando oltre la condivisione della attività scientifica: ad incrociarsi saranno anche le nostre esperienze di vita, oltre che quelle professionali, che in questa lunga parentesi non ancora conclusa ci hanno ‘riassettato’ nel contesto sociale. L’evento scientifico – continua Raiola – ha come obiettivo di permettere la divulgazione di diversi aspetti della pratica pediatrica e adolescentologica, grazie anche alla presenza di noti studiosi sia a livello nazionale che internazionale. Tutto questo con l’obiettivo di rafforzare o acquisire nuove competenze tecnico-professionali sempre più ampie e dettate dalle più recenti evidenze della letteratura”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Covid in Calabria, l’allarme del sindacato Fsp: “Servizi forze di Polizia a rischio”

Mimmo Famularo

Trasgredisce gli obblighi di custodia giudiziale, denunciato un 34enne di Catanzaro

Alessandro De Padova

Coronavirus, la Pasquale Saraco dona 100 mascherine all’ospedale Pugliese di Catanzaro

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content