Tornado devastanti negli Usa, arriva l’Apocalisse: si temono 100 morti (VIDEO)

Crollano il tetto di una casa di riposo e un deposito Amazon. Anche un treno è stato rovesciato dalla furia del vento

Si temono 100 morti in Usa dopo il passaggio di una serie di potenti tornado che, inusuali per durata e periodo dell’anno, hanno lasciato la scorsa notte una scia di distruzione in diversi stati Usa, dal Kentucky all’Arkansas. I morti accertati sono quattro, ma il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha detto all’emittente Wlky di temere che le vittime siano molte di più. “Riteniamo che il bilancio dei morti supererà le 50 persone in Kentucky, probabilmente sarà un numero più vicino a 70 o 100”, ha detto il governatore descrivendo le drammatiche conseguenze del “più grave evento legato ad un tornado nella storia del Kentucky”. Nel complesso sono 24 i tornado individuati in 5 stati secondo il NOAA Storm Prediction Center. Vittime segnalate anche in Arkansas e Illinois secondo la Cnn.

E’ stata anche osservata la tromba d’aria con il tracciato più lungo finora mai registrato, oltre 380 km, che per la prima volta ha attraversato quattro stati in tre lunghissime ore. Il “quad state tornado” è partito da Monette in Arkansas arrivando fino a Mayfield in Kentucky, toccando anche Missouri e Tennessee. A Monette è stato scoperchiato il tetto di una casa di riposo con 86 letti, provocando almeno un morto e 5 feriti. A Mayfield numerosi operai sono rimasti intrappolati fra le macerie di una fabbricadi candele. E, sempre in Kentucky, un treno è stato rovesciato dalla furia del vento nella contea di Hopkins. In Missouri, immagini della Cbs hanno mostrato immagini di file di case con i tetti scoperchiati. I tornado hanno provocato danni anche in Illinois, dove molti lavoratori sono rimasti bloccati in un deposito di Amazon distrutto.

L’allarme tornado era stato lanciato ieri sera dal servizio meteo per un’area su otto stati che comprende 18 milioni di abitanti. E’ raro che in questa stagione vi siano tornado nel Midwest, un fenomeno provocato dallo scontro fra correnti di aria calda e fredda. Si tratta di condizioni che si verificano normalmente fra marzo e aprile. “La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile”. E’ quanto scrive Joe Biden su Twitter riferendosi alle vittime dei “devastanti tornado” che hanno colpito diversi stati dell’America. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua”, aggiunge il presidente americano.

GUARDA IL VIDEO

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved