Traffico di rifiuti, coinvolto anche l’ex presidente del Novara: fu fermato a Locri con 200mila euro

L'ingente somma di denaro era stipata in sacchetti di plastica da supermercato

Emergono nuovi particolari sull’operazione “Blak Steel”, portata a termine dal Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano e dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (Bka) di Monaco di Baviera (Germania), nel quadro delle indagini condotte dalla Dda di Milano – coordinate dal procuratore aggiunto Alessandra Dolci e dal pm Francesco De Tommasi – e dalle Procure di Monaco e Reggio Calabria su un traffico illecito di rifiuti – sviluppato in vari paesi europei – assieme ad un giro vorticoso di false fatturazioni ed attività di riciclaggio.

L’ex presidente della società calcistica

L’ex presidente della società calcistica

Oltre a Maurizio Rullo – che secondo quanto emerge dalla inchiesta della DDA e dei Carabinieri sarebbe “il capo, l’ideatore, il promotore e l’organizzatore” dell’associazione a delinquere dedita al traffico illecito di rifiuti ferrosi – nell’indagine sarebbe coinvolta anche un’altra persona che aveva avuto un ruolo di primo piano nel Novara Calcio spa dopo che lo stesso Rullo aveva rilevato la società dai precedenti proprietari. Si tratta di Marcello Cianci, napoletano di origine e residente nel Milanese, che Rullo aveva inserito come presidente della società calcistica.

In auto con 200mila euro in contanti

Cianci si era poi dimesso nel febbraio 2021 dopo un episodio che aveva gettato per la prima volta un’ombra scura sul Novara Calcio. I finanzieri di Reggio lo intercettarono a Locri mentre trasportava nella sua auto 200mila euro in contanti stipati in sacchetti di plastica da supermercato.

Il Novara si era dichiarato “estraneo ai fatti”

Cianci si era visto denunciare per ricettazione, mentre l’intera somma di denaro finì sotto sequestro. Cianci aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente, secondo la versione ufficiale allora comunicata dalla società, “per motivi di natura personale e professionale”. Il Novara Calcio si era dichiarato “totalmente estraneo ai fatti, i quali riguardano vicende strettamente personali e non legate al suo operato all’interno del club”.

LEGGI ANCHE | Traffico illecito di rifiuti, 18 misure cautelari e sequestro da 90 milioni: arresti anche in Calabria

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved