Tragedia “Le Giare”: dopo 19 anni la ferita brucia ancora (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

Una tragedia quella del camping “Le Giare” di Soverato chei calabresi non devono dimenticare.  Questa mattina la commemorazione alla presenza dei familiari delle 13 vittime , dei rappresentati delle forze dell’ordine e del sindaco di Soverato.

Una tragedia quella del camping “Le Giare” di Soverato chei calabresi non devono dimenticare.  Questa mattina la commemorazione alla presenza dei familiari delle 13 vittime , dei rappresentati delle forze dell’ordine e del sindaco di Soverato.
Ernesto Alecci, primo cittadino di Soverato,  ha sottolineato come non bisogna dimenticare anche perché la causa della tragedia è stata l’incuria dell’uomo.

Quella notte tra il 9 e il 10 settembre del 2000 un fiume di fango e detriti inghiottì decine di ospiti del campo estivo organizzato dall’Unitalsi e i suoi volontari. In 13 persero la vita ed un corpo, quello di Vinicio, non è stato ancora ritrovato.

Una tragedia lontana nel tempo ma indelebile nella memoria della Calabria.
Fa ancora male ricordare anche se sono passati  19 anni. Mario, Vinicio, Ida, Serafina, Raffaele, Paola, Iolanda, Giuseppina, Franca, Rosario, Antonio, Salvatore e Concetta sono le 13 vittime dell’alluvione che il 10 settembre 2010 spazzò via il camping Le Giare a Soverato. La piena del torrente Beltrame, esondato a causa di piogge torrenziali, cancellò in poche ore l’allegria di un campo estivo dell’Unitalsi.

Tre giorni di pioggia ininterrotta, un torrente che straripa sul camping Le Giare di Soverato. Un ammasso di fango e acqua che investe i 150  ospiti del campeggio tra i quali un gruppo di disabili dell’Unitalsi e i loro accompagnatori.

Pochi minuti ed il famoso camping non esisteva praticamente più: il fango eea dappertutto, automobili ribaltate, bungalow spazzati via e piegati, roulotte sui rami degli alberi. I mezzi di soccorso avevano difficoltà ad entrare nel camping, ridotto in fanghiglia. La pioggia continuò a scendere su Soverato senza dare tregua : due elicotteri partiti da Salerno  si fermarono a Lamezia Terme per il maltempo.
Tutti immediatamente si sono chiesti come fosse stato possibile lasciar costruire un campeggio in quel punto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved