Tragedia migranti nel Crotonese, Meloni: “Profondo dolore. Non speculare sui morti”

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella: "Molti tra questi profughi provenivano da Afghanistan e Iran, fuggendo da condizioni di grande difficoltà"
migranti crotone

“Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini”. Lo dice il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, in merito al naufragio avvenuto in Calabria – esattamente al largo di Steccato di Cutro in provincia di Crotone – sottolineando che “si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole. Il Governo – aggiunge il premier -, “è impegnato per impedire le partenze e con esse il consumarsi di queste tragedie. E continuerà a farlo – conclude Giorgia Meloni -, anzitutto esigendo il massimo della collaborazione agli Stati di partenza e di provenienza”.

Il cordoglio di Mattarella

Il cordoglio di Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il proprio “dolore per il naufragio avanti alle coste crotonesi, nella quale hanno perso la vita decine persone e tra queste alcuni bambini”. “Molti tra questi migranti – ha sottolineato il capo dello Stato – provenivano dall’Afghanistan e dall’Iran, fuggendo da condizioni di grande difficoltà. È una ennesima tragedia del Mediterraneo che non può lasciare nessuno indifferente.

Appello all’Unione Europea

Nell’esprimere il cordoglio per le vittime, la vicinanza ai naufraghi, “cui va assicurata un’adeguata accoglienza e il ringraziamento ai soccorritori”, il Presidente della Repubblica ha sollecitato “un forte impegno della comunità internazionale per rimuovere le cause alla base dei flussi di migranti; guerre, persecuzioni, terrorismo, povertà, territori resi inospitali dal cambiamento climatico”. Ed “è altrettanto indispensabile che l’Ue assuma finalmente in concreto la responsabilità di governare il fenomeno migratorio per sottrarlo ai trafficanti di esseri umani, impegnandosi direttamente nelle politiche migratorie, nel sostegno alla cooperazione per lo sviluppo dei Paesi da cui – conclude – i giovani sono costretti ad allontanarsi per mancanza di prospettive”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
A un mese esatto dal naufragio, il bilancio continua ad aggravarsi. E' sempre più drammatico e ancora provvisorio. Le ricerche proseguono
L'incendio è avvenuto in un punto molto delicato del tratto autostradale Pizzo-Sant'Onofrio interessato da lavori interminabili
Vivarini punta a "quota 100" per abbattere ogni record. Al termine del match prevista la premiazione della squadra
Il motociclista è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale. L'incidente è avvenuto a pochi metri da Piazza Duomo
Nei 7 mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica
"Cosenza capitale italiana del volontariato 2023 rappresenta un laboratorio di innovazione sociale per accendere i riflettori sulla Calabria positiva e solidale"
E' la prima volta che il montepremi viene vinto da una giocata effettuata online. Si tratta del secondo 6 del 2023
"Salvini sfoglia il suo libro dei sogni e prende in giro i calabresi. Nessun investimento significativo per le infrastrutture"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved