Calabria7

Trasporti in Calabria, l’assessore Talarico riceve i rappresentanti di categoria

Nella giornata odierna, l’assessore regionale al bilancio Francesco Talarico ha ricevuto i rappresentanti regionali delle categorie di noleggio con conducente Ncc di Confapi e Federnoleggio-Confesercenti nelle persone dell’avvocato Luigi Falco, Francesco Napoli e Vittorio Chiappetta (Confapi) e Tullio Scalcione, l’avvocato Attilio Miriello e Gianfranco Pasqua (Federnoleggio-Confesercenti).

Nell’incontro i delegati delle categorie di N.C.C. hanno rappresentato la gravissima crisi in cui versa il settore, già in parte prospettata nei mesi scorsi alla Regione Calabria ed ora ulteriormente aggravata dal perdurare dello stato di emergenza sanitaria, peraltro prorogato fino al 31 gennaio 2021. Pertanto, è stata richiesta alla Regione una forte ed incisiva azione di sostegno alla categoria.

Avviato iter di verifica delle risorse da destinare al settore

L’assessore Talarico, preso atto delle esigenze prospettate, ha evidenziato che è stato già avviato dall’Esecutivo regionale l’iter di verifica delle risorse disponibili da destinare al settore in questione e si è impegnato entro venerdì 16 ottobre p.v. a riferire alle Associazioni datoriali, circa gli interventi che la Regione intende adottare (bando di sostegno) per alleviare gli effetti della crisi attraversata dalla categoria.

I rappresentanti delle ditte di N.C.C., hanno inoltre prospettato all’assessore Talarico, la possibilità e l’utilità per l’utenza di ricorrere, come avvenuto in altre regioni, all’utilizzo temporaneo di mezzi e personale in affiancamento al servizio di trasporto pubblico locale, sotto la regia della Regione, attingendo ai fondi all’uopo stanziati dallo Stato. Sul punto, l’assessore Talarico non essendo titolare della delega in materia, si è impegnato a riferire all’assessore regionale ai Trasporti, per favorire un incontro con le delegazioni di categoria.

LEGGI ANCHE | Autotrasporti, monta la protesta: “Il settore è al collasso” (VIDEO)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Al Byblos Café arriva l’esclusivo “Non Stop Weekend” con dj set (PUBBLIREDAZIONALE)

Antonio Battaglia

‘Fare per Catanzaro’: “Vigili urbani capro espiatorio per manchevolezze Amministrazione comunale”

Matteo Brancati

Catanzaro Lido, come nasce la devozione a Maria SS di Porto Salvo (SERVIZIO TV)

Maurizio Santoro
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content