Tre parlamentari europei in visita a Riace per solidarietà a Mimmo Lucano

L'ex sincado: "Non voglio rimanere in silenzio. E' stata una condanna esagerata rispetto ai reati"
mimmo lucano

Tre parlamentari europei sono a Riace per manifestare vicinanza all’ex sindaco Mimmo Lucano, condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi di carcere per una serie di reati legati alla gestione dei progetti di accoglienza dei migranti. Gli europarlamentari Rosa D’Amato e Damien Careme, del gruppo Verdi/Ale, e Cornelia Ernst della Sinistra, hanno presentato pure un dossier sulla “criminalizzazione della solidarietà” che ha raccolto studi e considerazioni su quella che è stata definita “la pericolosa tendenza europea di reprimere chi accoglie profughi e migranti”.

“Una condanna esagerata”

“Una condanna esagerata”

“Sono convinto – è stato il commento di Lucano – che non voglio rimanere in silenzio. E’ stata una condanna esagerata rispetto ai reati. Non ho mai voluto ricorrere all’argomento della criminalizzazione della solidarietà per non dare l’impressione di cercare un alibi. Penso che è vero in parte questo motivo ma la vicenda è molto più complessa”. “Se vogliamo realizzare qualcosa in Italia – ha detto Rosa D’Amato – Riace è il luogo adatto. Questa è l’occasione per presentare il dossier sulla criminalizzazione della solidarietà, uno studio che ha analizzato dei dati: quasi 100 persone sono state criminalizzate perché hanno assistito immigrati. Solo attraverso il riconoscimento dell’integrazione possiamo costruire una società fondata sui diritti umani. La condanna di Mimmo è criminale”.

“Tanto con poco”

Per Damiene Careme oltre 60 eurodeputati confermano l’appoggio a Lucano che “durante il suo mandato ha fatto di questo paesino un luogo accogliente e, soprattutto, ha cambiato un po’ le carte. Lui ha rifiutato l’inazione dello Stato provando che un altro modello è possibile. Questo fenomeno di criminalizzazione della solidarietà è presente in tutta Europa. È inaccettabile nell’Ue che dovrebbe reagire ogni volta in cui ci sono persone che fuggono dalle guerre e dalle minacce. Dobbiamo pretendere un’Unione europea all’altezza dei valori che dice di avere”.

“Riace è un posto di speranza – ha affermato Cornelia Ernst -. Si è scritto di Lucano sui media tedeschi come di un sindaco di un piccolo paese che è diventato la capitale dell’accoglienza. Voglio esprimere solidarietà Mimmo. Qui a Riace si è riuscito a dare tanto con poco”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved