Triade calabrese giovani, innovazione e donne nella Casa Coldiretti al Vinitaly

Una triade eccezionale di aziende vitivinicole calabresi ha impreziosito il padiglione di “Casa Coldiretti” al Vinitaly in corso a Verona.

Si tratta dell’azienda del giovane Matteo Dell’Aera ubicata nel comune di Soveria Simeri (Catanzaro),  della cantina archeo-enologica di Francesco Gabriele Bafaro di Acri (CS) e di  Flaviana Bilotti insieme al marito Demetrio Stancati, dell’azienda Serracavallo, di Bisignano (CS).

Si tratta dell’azienda del giovane Matteo Dell’Aera ubicata nel comune di Soveria Simeri (Catanzaro),  della cantina archeo-enologica di Francesco Gabriele Bafaro di Acri (CS) e di  Flaviana Bilotti insieme al marito Demetrio Stancati, dell’azienda Serracavallo, di Bisignano (CS).

Ma cosa hanno di particolare questi tre splendidi esempi della nuova stagione che caratterizza il vino calabrese?  “Innanzi tutto – spiega Francesco Cosentini direttore di Coldiretti Calabria – sono giovani che hanno scelto il vino per realizzare il proprio sogno imprenditoriale e crearsi un futuro lavorativo e poi ancora l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, le politiche di marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social, e il rapporto con i consumatori, con i giovani vignaioli che prendono in mano le redini delle aziende imprimendo una svolta innovatrice”. L’azienda Dell’Aera, che si estende su una superficie di circa 20 ettari, si caratterizza per una passione tramandata da 5 generazioni, e valorizza l’esperienza di oltre cento anni nel settore. La terra, dove la vite e il vino legano le generazioni l’una all’altra, è il testimone che queste si passano.  Matteo lavora nel pieno rispetto dell’ambente utilizzando energia da fonti rinnovabili in tutte le fasi della produzione.

La cantina archeo-enologica Bafaro ha esposto  le sue anfore tra le innovazioni del vino presentate da Coldiretti al Vinitaly. Il giovane con grande inventiva e sapienza storica, ha puntato, invece, sulla tradizione antica di conservare il vino nelle anfore di terracotta – informa Coldiretti  – e per il suo archeo-vino Acroneo ha ricostruito il processo di vinificazione usato nel Bruzio, l’antica Enotria. Nello spazio “Pink for Lady” dedicato appunto ai vini rosè e nel quale sono protagoniste quindi le donne vignaiole, fa bella mostra il Don Filì 100% Magliocco dolce dell’azienda Serracavallo, di Bisignano, condotta da Flaviana Bilotti. E’ questa – precisa Coldiretti –una produzione vinicola frutto di tecniche raffinate e legame col territorio, perché è errato pensare che certe tonalità siano il risultato del banale miscuglio di uve bianche e rosse, c’è invece molta ricerca, segreti e abilità che appartengono in modo particolare al mondo femminile più consono a recepire nuove abitudini e preferenze dei consumatori.

“Insomma, dichiara un entusiasta e soddisfatto Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria, anche in Calabria, è boom di vignaioli giovani e innovativi e il futuro dell’agricoltura dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività territoriali che sono state la chiave del successo nel settore del vino dove hanno trovato la massima esaltazione potendo contare su una straordinaria  “biodiversita” che è un patrimonio che va valorizzato e difeso sempre e ad ogni livello”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Ora che il conto alla rovescia per il mio ritorno a casa è scattato, sento il bisogno di riconoscere il valore di un impegno e una dedizione che non potrò mai dimenticare"
A individuare il tassista nei pressi della stazione sono stati gli agenti della polizia locale
I destinatari sono coloro che intendano effettuare interventi volti alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in fabbricati ed immobili di proprietà privata
La sua foto era stata diffusa sui social dai genitori preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto col figlio
L'adolescente è precipitato da 9 metri di altezza. Il corpo senza vita è stato rinvenuto sul ciglio della strada sotto casa
La maggior parte degli animali purtroppo è rimasta bloccata nel tar. Solo una quindicina quelli messi in salvo che si sono dispersi nell’area circostante
Il gruppo consiliare del partito di Carlo Calenda ha presentato una mozione indirizzata al sindaco Nicola Fiorita
“Tim impegnata in una riorganizzazione per oltre 20 miliardi di euro, prova a risparmiare qualche milione sulle spalle dei lavoratori in outsourcing”
Un integratore sviluppato tra l'UMG e la Sia potrebbe prevenire i rischi associati alla paternità sempre più tardiva
Il tribunale di Milano ha disposto la chiusura del sito Realreviews.it, che offriva ai clienti rimborso sui prodotti a cambio di recensioni a 5 stelle sul sito di Amazon
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved