Calabria7

Truffe online in costante aumento: come riconoscerle ed evitarle

Truffe on line in aumento. È questo l’argomento trattato nel programma di incontri del Ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni di consumatori Adusbef e Adoc e Federconsumatori nel progetto “e-RA DIGITALE i consumatori incontrano il web”. L’incontro, organizzato dall’avvocato Elena Mancuso responsabile dell’Adusbef Calabria e moderato dall’arbitro dell’abr Alfonso Scarano, si è svolto su webinar, variando dal phishing alle truffe sentimentali. Con la presenza di una platea di avvocati, giuristi e consulenti anche in materia di commercio online.

In particolare si è posto l’accento sul periodo di emergenza epidemiologica che stiamo vivendo e il presidente dell’Adusbef, Antonio Tanza, ha evidenziato che le truffe online sono in aumento ed è importante informare e predisporre le misure idonee per prevenirle. “Internet è come un oceano dove navigano sia i pesciolini rossi innocui ma anche dei pesci predatori quindi bisogna prestare attenzione”, precisa l’avvocato Elena Mancuso.

Ma sono stati esaminati anche gli aspetti psicologici e i modi per prevenire il furto di identità o cadere in trappole amorose da parte dei nuovi don Giovanni del web. Il termine phishing significa pescare, e dietro un click spesso si nascono insidie, quindi l’attenzione non è mai troppa al fine di evitare le truffe. I relatori, gli avvocati Monica Cirillo e Francesco Cocchi e lo psichiatra Mauro Notarangelo, hanno esaminato gli aspetti psicologici e normativi del furto di identità e delle truffe sentimentali. Mentre l’ispettore della Polizia Postale, Filippelli Luigi, ha trattato i casi concreti di phishing. L’avvocato Maria Serena Camboa, anche membro della Abf – collegio di Palermo, ha esposto le questioni giuridiche e i precedenti giurisprudenziali. Gli avvocati Giovanni Piazza e Angela Blando hanno parlato rispettivamente della truffa Sim Swop e dell’utilizzo fraudolento delle carte di credito. In conclusione l’avvocato Campanella ha affrontato la questione del trading online.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Causa di beatificazione di Natuzza, il racconto di Padre Pio Tv (VIDEO)

manfredi

Catanzaro, tutto pronto per la IV Edizione di “Diamo un calcio alla malattia”

Mirko

Comune Paludi, cordoglio Amministrazione per la morte di Palmino Maierù

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content