Turismo, Confcommercio: “A Lorica stagione compromessa”

impianti di lorica

“Anni di promesse senza mai un risultato certo. Una stagione invernale che per l’ennesima volta rischia di saltare e imprenditori del turismo ormai disperati.

Questa la fotografia della situazione attuale degli impianti di risalita di Lorica”. Lo scrive, in una nota, la Confcommercio di Cosenza, in relazione alla chiusura degli impianti sciistici di Lorica. Confcommercio sottolinea che nel 2014 “gli impianti sono stati chiusi perché giunti al termine del loro esercizio fisiologico. E da allora non sono stati più riaperti se non per brevi periodi”.

Questa la fotografia della situazione attuale degli impianti di risalita di Lorica”. Lo scrive, in una nota, la Confcommercio di Cosenza, in relazione alla chiusura degli impianti sciistici di Lorica. Confcommercio sottolinea che nel 2014 “gli impianti sono stati chiusi perché giunti al termine del loro esercizio fisiologico. E da allora non sono stati più riaperti se non per brevi periodi”.

“Negli ultimi due anni, in particolare, gli impianti sono stati inaugurati per ben due volte – si legge ancora nella nota – (nel mese di Marzo 2018 con gestione provvisoria Ferrovie della Calabria/Arsac, e nel mese di Gennaio 2019 sempre con gestione provvisoria Ferrovie della Calabria/Arsac), facendo registrare in ambedue i casi, e nonostante l’assoluta mancanza di programmazione, numeri e presenze incredibili”.

“Dopo l’ultima chiusura (primavera 2019), gli impianti non sono più stati riaperti e sulla vicenda è calato un silenzio imbarazzante.

La mancanza di informazioni le notizie ufficiose e contrastanti che hanno sempre contraddistinto la vicenda, oltre ad allontanare nuovi potenziali e importanti investimenti in una delle zone più belle e pregiate della montagna calabrese, hanno portato molti imprenditori della zona a valutare la chiusura delle proprie attività e il licenziamento dei propri dipendenti”. “Ad oggi, nonostante nel mese di Novembre 2019 sia stata approvata la convezione fra il comune di Casali del Manco, Ferrovie della Calabria ed ARSAC per garantire un’ulteriore gestione transitoria degli impianti sciistici per la stagione invernale 2019/2020, – si legge nel comunicato – gli impianti sono ancora chiusi”. Antonella Tarsitano, Presidente dell’Associazione Territoriale Confcommercio Sila Grande, afferma che “questa situazione non è più gestibile”. E che se “non si trova una soluzione immediatamente l’intera stagione invernale, ancora una volta, rischia di saltare”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved