È il Trentino la regione italiana preferita dai turisti, che si aggiudica per il secondo anno consecutivo l’Oscar delle Regioni di Italia Destinazione Digitale, ideato da The Data Appeal Company in partnership con TWOW. Per la sesta edizione, il contest ha scelto il TTG Travel Experience, organizzato da Italian Exhibition Group a Rimini. Ricettività, ristorazione, attrazioni sono le variabili valutate dagli esperti dei Big Data del turismo che hanno valutato 15,7 milioni di tracce digitali e 390 mila punti di interesse per arrivare al podio delle destinazioni italiane più amate dai turisti. La regione con il più alto ‘Covid Safety Index’ e che quindi, con le soluzioni e misure adottate ha fatto sentire i turisti più al sicuro, è la Calabria. Al Piemonte invece il premio di regione con la migliore offerta enogastronomica. Alle acque cristalline della Sardegna è andato il premio di Destinazione Balneare: il sentiment più elevato se lo sono aggiudicato le spiagge di Baunei-Dorgali. L’Appennino piacentino si è aggiudicato il premio di destinazione montana preferita dai turisti, stranieri e non. La destinazione più ospitale è la Val d’Orcia e Assisi. Infine, il Lago di Vico, nel comune di Caprarola in provincia di Viterbo, si aggiudica il primo posto tra le destinazioni lacuali e il premio Destinazione Aree Interne va all’Alta Valmarecchia, in provincia di Rimini.