Turismo, la Calabria cresce ma servono più collegamenti (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

“Lavoriamo intensamente al dipartimento del turismo per consolidare un dato di crescita ormai strutturale deli ultimi tre anni”. Dati ottimi per la Regione Calabria e con l’estate è ormai alle porte facciamo il punto con Michele Mirabello, consigliere regionale che si occupa anche di turismo (oltre che di sanità essendo presidente dell’apposita Commissione della Regione Calabria).

“Lavoriamo intensamente al dipartimento del turismo per consolidare un dato di crescita ormai strutturale deli ultimi tre anni”. Dati ottimi per la Regione Calabria e con l’estate è ormai alle porte facciamo il punto con Michele Mirabello, consigliere regionale che si occupa anche di turismo (oltre che di sanità essendo presidente dell’apposita Commissione della Regione Calabria).

“Tante presenze internazionali nel mese di giugno, qui si vede bene la mano dell’intervento legislativo. Sono state messi in campo promozioni per chi organizza tour in bassa gestione” ci dice Mirabello.
“I mercati decidono il turismo ma c’è stata inversione nella preparazione per le esigenze del turismo. Oggi chi viene in Calabria vuole conoscere la regione, l’enogastronomia, la nostra dieta mediterranea. Tutti gli eventi turistici internazionali a cui partecipiamo mettono al centro la nostra tradizione enogastronomica, appunto per tale ragione”.

“Sonno importanti i villaggi e c’è attenzione dei grandi tour operator verso la nostra regione. Ad esempio a breve a Pizzo verrà inaugurata una struttura di grossa portata. Ma ci sono anche le piccole realtà che crescono. Ad esempio a Tropea c’è stata una crescita del 300% di piccole strutture tagliate sulla dimensione della presenza esperienziale del turista”.

“Speriamo nel consolidamento del trend posativi del + 3/4%. Speriamo di vendere la Calabria nella sua complessità. Abbiamo passato periodi in cui la regione era tagliata fuori. C’è stato negli ultimi anni un miglioramento dei collegamenti, con la quadruplicazione dell’attività dell’aeroporto di Lamezia Terme. Questo è stato uno dei motivi del trend positivo. Sulla rete aereoportuale – conclude – abbiamo fatto grande lavoro con grandi risultati. Ma l’accesso p via terreste deve essere migliorata sia nelle rete stradale che per i treni, puntiamo al raddoppio del collegamenti”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'inizio della lavorazione del film di Isabella Leoni è stato accolto con "particolare favore" dal sindaco, Franz Caruso
In mattinata il Gos aveva dato l'ok alla vendita senza restrizioni, dopo un paio di ore il dietrofront
Maestrale
“L’appello faccio a tutti è di voler bene all’Italia e al Mezzogiorno. Il Ponte avrà un impatto straordinario nel tasso di crescita di Calabria e Sicilia"
L'imputato, in base alla richiesta della difesa, sarà operato all'ospedale Pugliese di Catanzaro in quanto "affetto da una patologia che potrebbe portarlo alla morte"
Occhiuto firma il Dca attraverso il quale recepisce le indicazioni del ministero. Ecco come intende migliorare la sanità
Lo operano all’intestino per una diverticolite acuta, ma non avrebbero ripulito bene lo stomaco, la Procura di Palmi fa riesumare il corpo
L'incidente nella zona sud di Catanzaro, dove ora la strada è chiusa fino al termine delle operazioni di soccorso
Diventato virale il video che li immortala mentre colpiscono a pugni e schiaffi un ragazzo per farlo entrare sull'auto di servizio
La ragazza, adescata con la scusa di incontri di approfondimento, ha subito violenze per quasi 2 anni con disagi che l'hanno portata all'anoressia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved