Calabria7

Turismo, la Calabria cresce ma servono più collegamenti (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

“Lavoriamo intensamente al dipartimento del turismo per consolidare un dato di crescita ormai strutturale deli ultimi tre anni”. Dati ottimi per la Regione Calabria e con l’estate è ormai alle porte facciamo il punto con Michele Mirabello, consigliere regionale che si occupa anche di turismo (oltre che di sanità essendo presidente dell’apposita Commissione della Regione Calabria).

“Tante presenze internazionali nel mese di giugno, qui si vede bene la mano dell’intervento legislativo. Sono state messi in campo promozioni per chi organizza tour in bassa gestione” ci dice Mirabello.
“I mercati decidono il turismo ma c’è stata inversione nella preparazione per le esigenze del turismo. Oggi chi viene in Calabria vuole conoscere la regione, l’enogastronomia, la nostra dieta mediterranea. Tutti gli eventi turistici internazionali a cui partecipiamo mettono al centro la nostra tradizione enogastronomica, appunto per tale ragione”.

“Sonno importanti i villaggi e c’è attenzione dei grandi tour operator verso la nostra regione. Ad esempio a breve a Pizzo verrà inaugurata una struttura di grossa portata. Ma ci sono anche le piccole realtà che crescono. Ad esempio a Tropea c’è stata una crescita del 300% di piccole strutture tagliate sulla dimensione della presenza esperienziale del turista”.

“Speriamo nel consolidamento del trend posativi del + 3/4%. Speriamo di vendere la Calabria nella sua complessità. Abbiamo passato periodi in cui la regione era tagliata fuori. C’è stato negli ultimi anni un miglioramento dei collegamenti, con la quadruplicazione dell’attività dell’aeroporto di Lamezia Terme. Questo è stato uno dei motivi del trend positivo. Sulla rete aereoportuale – conclude – abbiamo fatto grande lavoro con grandi risultati. Ma l’accesso p via terreste deve essere migliorata sia nelle rete stradale che per i treni, puntiamo al raddoppio del collegamenti”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Emigrazione sanitaria, Guccione: “Ne discuta Consiglio regionale”

Matteo Brancati

Roccella, designato Amministratore Unico “Porto delle Grazie S.r.l.”

Matteo Brancati

Sellia, sabato 17 agosto la XXIV edizione della Sagra dell’olio d’oliva

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content