Calabria7

Turismo: Reggio al Ttg Travel Experience di Rimini

Parco Nazionale dell’Aspromonte e Camera di Commercio di Reggio Calabria, con la Città Metropolitana, hanno partecipato dal 9 all’11 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali rassegne turistiche internazionali, per promuovere e raccontare l’offerta turistica e le eccellenze del nostro territorio. “La sinergia tra gli Enti, fattivamente avviata attraverso il tavolo interistituzi​onale permanente sul turismo promosso dalla Camera di Commercio, in questi anni – si legge in una nota –  ha permesso di condividere un’azione programmatica omogenea e si è rilevata fattore determinante nella tre giorni riminese, attirando l’interesse crescente degli addetti ai lavori. Fondamentale, inoltre, per gli ottimi risultati prodotti dalla partecipazione alla manifestazione, il costante e collaborativo rapporto tra gli Enti e gli operatori e le associazioni del settore reggine presenti alla Fiera, con i quali Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio, Domenico Creazzo, vicepresidente del Parco dell’Aspromonte e Giuseppina Attanasio, dirigente del settore turismo della Città Metropolitana, hanno potuto confrontarsi in una sessione dedicata, utile alle istituzioni per comprendere le prioritarie esigenze del mondo imprenditoriale e per programmare azioni di marketing, e non solo, a supporto di un’offerta turistica variegata, che guardi alla destagionalizzazione e ai mercati internazionali, valorizzando le eccellenze paesaggistiche, naturalistiche e culturali del territorio”.

Il riscontro da parte degli operatori del territorio metropolitano è stato di forte apprezzamento per l’iniziativa di partecipazione congiunta alla fiera, interpretando positivamente la concreta sinergia tra gli enti, quale possibilità per dare nuovo e forte impulso al settore turistico e, soprattutto, come segnale di reale attenzione per un settore riconosciuto quale maggiore opportunità di sviluppo del territorio.
A conclusione della manifestazione il Vice Presidente del Parco dell’Aspromonte Domenico Creazzo, il Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana e il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà hanno inoltre presentato alla stampa e agli operatori il nostro Territorio, elencando non solo i fattori attrattivi già esistenti ma disegnando il futuro attraverso i numerosi progetti di sviluppo messi in campo per creare le condizioni di crescita turistica, sia in termini strutturali, sia in termini di diversificazione dell’offerta, sia attraverso azioni di marketing territoriale e di comunicazione.

Per il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana “è emersa una forte predisposizione ad un nuovo dialogo aperto e costruttivo tra gli enti e le imprese e le associazioni di categoria. È stata un’esperienza decisamente positiva anche in riferimento all’apprezzamento emerso verso questa nuova strada sinergica intrapresa da parte degli operatori che hanno partecipato con incontri b2b. Bisogna proseguire e rafforzare il dialogo avviato con le aziende, attraverso un rapporto costante e di condivisione. Le diverse aree della Città Metropolitana, ciascuna con caratteristiche uniche, devono essere riconosciute e valorizzate per giungere a comporle in un’offerta diversificata ed interessante per il mercato turistico anche internazionale. Stiamo lavorando per la realizzazione di diversi progetti, come i Club di Prodotto turistici, in forte collaborazione con il tavolo interistituzionale attivo presso la Camera di Commercio e le aziende del territorio. Il tavolo, che ha già prodotto importanti iniziative comuni, continuerà a funzionare per la realizzazione di nuovi progetti e di nuove attività al fine di ottimizzare risorse, creare idee e dare nuovo impulso turistico al territorio”.

“La presenza congiunta dei tre Enti – ha spiegato il Vice Presidente del Parco Domenico Creazzo – testimonia come solamente una sinergia concretamente attiva possa generare risultati proficui per il territorio. Ho riscontrato grande interesse e curiosità verso l’Aspromonte e la Calabria da parte degli operatori di settore. Il nostro impegno è incentrato contemporaneamente alla tutela della biodiversità dell’Area Protetta e ad accrescere il nostro appeal turistico, verso un mercato in continua crescita, attento alla sostenibilità e alle mete naturalistiche, con una spiccata esperienzialità.Da un lato gli investimenti sulla rete Sentieristica, sulla Ciclovia, sul collegamento “Montagna-Mare”, sulla mobilità (sostenibile) e sulle strutture, dall’altro le iniziative di promozione e di esaltazione delle nostre identità, culturali, archeologiche o legate ai prodotti del Parco, la nostra è una sfida che vinceremo stando insieme e uniti, tra Istituzioni, con le Associazioni e i Cittadini. Sono certo – ha concluso Domenico Creazzo – che nei prossimi anni il nostro territorio in termini di presenza turistica sarà protagonista”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

‘Rinascita-Scott’, Diritti Civili: “Libertà per Gianluca Callipo”

Matteo Brancati

Evasione obbligo scolastico: denunciati 8 genitori

manfredi

Coronavirus, la strage silenziosa degli anziani: “Non chiamateli vecchi”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content