Tute gialle contro Ecologia Oggi: “Non rispetta gli accordi”

tute gialle

La situazione che riguarda i dipendenti della sede cosentina di Ecologia Oggi spa è sempre più allarmante. Lo denuncia la confederazione di Cosenza della Usb – Unione sindacale di base. Una situazione che potrebbe portare a nuovi problemi anche per i cittadini con uno eventuale stop alla raccolta dei rifiuti.

Tute gialle in attesa di stipendio

Tute gialle in attesa di stipendio

L’azienda, spiega l’Usb “sta venendo meno agli impegni formalmente assunti al termine del tavolo di discussione tenutosi, a seguito dello stato di agitazione degli operai, presso la Prefettura di Cosenza, lo scorso 25 giugno. In quella sede si era raggiunto l’accordo secondo il quale entro il 15 luglio sarebbe stato corrisposto lo stipendio di giugno 2020 ed entro il 10 luglio sarebbe stata data comunicazione della data di erogazione della quattordicesima. Fino ad ora non è avvenuto nulla di tutto ciò”.

“Disattesi gli accordi in prefettura”

“Per l’ennesima volta – continua il sindacato che tutela le tute gialle – ci troviamo costretti a prendere parola per tutelare i diritti e la dignità delle tute gialle, minati dalle ripetute mancanze di Ecologia Oggi spa. Inoltre nel cantiere registriamo una situazione di costante tensione, frutto degli atteggiamenti dei vertici aziendali, che vede come uniche vittime gli operai, ai quali vengono mosse continue e pretestuose contestazioni. Si è raggiunto il limite della sopportazione”.

L’intervento delle istituzioni

“Chiediamo che si rispettino gli accordi comunemente assunti nel corso dell’ultima riunione tenutasi in sede prefettizia, con immediatezza assoluta, considerato che i tempi sono stati già superati – chiude il comunicato di Usb – Ribadiamo che il Comune di Cosenza e la Prefettura non possono rimanere in silenzio e inermi di fronte al preoccupante atteggiamento di Ecologia Oggi Spa. Le istituzioni conoscono ormai a fondo la vicenda e devono assumersi le proprie responsabilità. Da subito metteremo in campo tutte le azioni sindacali a nostra disposizione al fine di tutelare i lavoratori”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved