Tutela sindacale per i militari dell’Arma dei carabinieri, incontro Usic a Cosenza

"Restare accanto a quei colleghi che ogni giorno, con la dedizione che ha sempre contraddistinto il carabiniere, offrono tutela alla cittadinanza"
uccide la madre

L’USIC ha organizzato un incontro per approfondire i temi della sindacalizzazione delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento Militare, e di indebitamento/sovrindebitamento del personale in divisa. L’appuntamento dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri, è per domani a partire dalle 9:00, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza. Si tratta di una giornata significativa promossa dopo la recente approvazione della Legge Corda, in cui viene riconosciuta la tutela sindacale anche per i militari dell’Arma dei carabinieri. Interverranno proprio la prima firmataria della legge sull’associazionismo militare, l’onorevole Emanuela Corda; Antonio Tarallo, segretario generale Usic; Davide Satta, segretario generale aggiunto Usic; il professore Fabio Piluso, ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Unical; il professore Vincenzo Ferrari, ordinario di Diritto privato all’Unical; Davide Murano, presidente Business Cardgroup; Francesco Di Nuzzo, segretario generale Usic Calabria e Giuseppe Bruno, segretario generale provinciale Usic Cosenza. La sindacalizzazione rappresenta un valore aggiunto per la militarità. Verrà inoltre affrontato l’agognato problema dell’indebitamento e sovrindebitamento del personale in divisa, specie di quelle famiglie monoreddito che, spesso, si trovano ad affrontare spese improvvise ed a sottoscrivere contratti di finanziamento con tassi e condizioni al limite della legge.

“Restare accanto ai colleghi che si spendono a tutela dei cittadini”

“Restare accanto ai colleghi che si spendono a tutela dei cittadini”

L’USIC ad oggi è la prima associazione a carattere sindacale dell’Arma con oltre 5mila iscritti, di cui un’importante parte sono della Calabria guidata da Francesco Di Nuzzo e in particolare della Provincia di Cosenza, che dopo la nomina di Giuseppe Bruno come segretario provinciale di Cosenza, sono raddoppiati. I numeri sono destinati a crescere grazie ai nuovi servizi offerti dall’USIC e alla qualità dei dirigenti. Grande soddisfazione è stata espressa dallo stesso Bruno in vista dell’evento, lo stesso segretario ha manifestato la propria gratitudine nei confronti della firmataria della legge sull’associazionismo militare, l’onorevole Corda, “che ha da subito sostenuto la causa ai relatori dell’Unical e nei riguardi della segreteria nazionale/regionale che stanno sostenendo l’Usic provinciale di Cosenza la cui mission – ha rimarcato il segretario Giuseppe Bruno – è quella di restare accanto a quei colleghi che ogni giorno, con la dedizione che ha sempre contraddistinto il carabiniere, offrono tutela alla cittadinanza e prestigio all’Arma. Lavoriamo per difendere e tutelare i diritti ed il benessere di tutti i colleghi affinché rappresentino un valido e sicuro riferimento per ogni singolo iscritto”. Aggiunge Bruno: “Un ringraziamento va soprattutto a tutto il gruppo USIC provinciale che giorno per giorno stanno lavorando instancabilmente per raggiungere questi risultati”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved