Tutti i guai di madame la président…Santelli imbrigliata dalla real politik come Tallini

di Danilo Colacino – Consiglio regionale, per chi suona la campana? Ah, se il divino Ernest Hemingway avesse vissuto e raccontato le vicende di Calabria e dei suoi luoghi del potere, invece di quelle della guerra civile spagnola, avrebbe di sicuro scritto: “E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana…di Palazzo Campanella. Essa suona per te”.

Un prezioso monito, ma anche un sentito incitamento, rivolto a tutti gli ‘interessati astanti’ del lungo ragionamento che sta operando da ieri l’indaffarata neo-governatrice Jole Santelli alla ricerca della cosiddetta quadra per la formazione della Giunta.

Un prezioso monito, ma anche un sentito incitamento, rivolto a tutti gli ‘interessati astanti’ del lungo ragionamento che sta operando da ieri l’indaffarata neo-governatrice Jole Santelli alla ricerca della cosiddetta quadra per la formazione della Giunta.

Un discorso complesso e articolato da fare  in qualche – più di qualcuna, per la verità – polverosa interpartitica, si sarebbe detto un tempo, tenuta in compagnia degli alleati e dei big della sua Forza Italia, a cui premono soprattutto le postazioni di vice della stessa Jole e di presidente dell’assemblea.

Ma non solo, perché in particolare dalla scelta degli assessori si dischiudono per molti altri protagonisti della recente campagna elettorale grandi possibilità.

Quali? Semplice: far parte, e con un ruolo di peso, della compagine santelliana alla Cittadella, ma anche entrare nell’assise dell’Astronave al posto dei colleghi eletti. Mica pizza e fichi, dunque.

Ecco allora che, se da un lato ‘madame le président’ vorrebbe – dicono i soliti rumors – un Esecutivo con alcuni importanti tecnici, o quantomeno esterni, la real politik – stavolta in salsa calabrese – la richiama a uno sguardo più attento verso ‘mister preferenze’ come Gianluca Gallo, Baldo Esposito, Giovanni Arruzzolo, Domenico Creazzo, Luca Morrone, Giuseppe Neri e così via.

Un modo per far scorrere le graduatorie, commentiamo così, ai primi dei non eletti dei vari soggetti in campo nel centrodestra, da Fi all’Udc passando per Lega, Fratelli d’Italia e liste presidenziali.

Ma per caso ci siamo scordati un nome nell’elenco appena fatto? Sì, certo che sì. Domenico Tallini da Catanzaro, che dovremmo tuttavia ritrovare a capo dell’assise regionale in un megaufficio del bianco e imponente edificio di via Cardinale Portanova, in riva allo Stretto, in cui dimenticare le ostilità di un capoluogo dove sta subendo una sorta di ricusazione politica. Una manovra, ad ampio spettro, per togliergli una leadership ultradecennale.

E fu così che pure per lui – il fin qui inossidabile Mimmo – alla fine della fiera valse il vecchio, ma sempre attuale, ‘nemo profeta in patria’.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved