Tutti pazzi per il fumetto con Luca Genovese e Lo Stato Sociale

La magia del fumetto incanta e cattura il pubblico catanzarese in un coinvolgente doppio evento organizzato dalla Ubik.

Era molto attesa la presentazione di “Andrea” la graphic novel edita da Feltrinelli Comics e realizzata dal fumettista Luca Genovese, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e da Lo StatoSociale.

Era molto attesa la presentazione di “Andrea” la graphic novel edita da Feltrinelli Comics e realizzata dal fumettista Luca Genovese, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e da Lo StatoSociale.

La band, nota al grande pubblico per il secondo posto a Sanremo nel 2018 con “Una vita in vacanza”, è un gruppo tutt’altro che disimpegnato: leggendo i testi delle loro canzoni  si percepisce una malinconica rabbia e uno sguardo impietoso sulla società contemporanea.
Un’attitudine che aveva già travalicato i confini musicali due anni fa nel romanzo “Il movimento è fermo” e che adesso ha preso la forma di una graphic novel illustrata da Genovese.

Il disegnatore ha incontrato ieri pomeriggio gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per un appuntamento dedicato al linguaggio della grafica e dell’illustrazione associato al mondo del libro, rientrante nelle iniziative collaterali previste dal progetto “Collezioni Digitali”. Centro di documentazione per le arti visive e contemporanee”, promosso dall’Accademia e finanziato dalla Regione Calabria, che prevede un’azione mirata al riordino, valorizzazione e messa in rete del patrimonio della Biblioteca di Arti Visive e dello Spettacolo dell’istituto stesso.

All’incontro hanno preso parte anche gli studenti del Liceo Scientifico Siciliani e del Liceo Fermi.

Grande l’interesse suscitato da Genovese che ha raccontato il suo lavoro: “Non ci sono istruzioni per l’uso, sennò sarebbe troppo semplice. Tre sono le qualità essenziali, puntualità, simpatia e qualità. Un consiglio per i ragazzi? Mettetevi continuamente alla prova per capire la vostra strada”.

In serata, la presentazione si è poi spostata al Caffè delle Arti-Centro Polivalente, alla presenza anche di Alberto Guidetti, in arte Bebo, membro fondatore de Lo Stato Sociale, nonché autore dei testi della storia.

A conversare con i due vulcanici artisti è stato Emiliano Lamanna.

“Questa graphic novel – ha raccontato Bebo – è nata in modo casuale e inaspettato. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi.”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved