Uilcom Calabria, riunione direttivo sui call center

cig calabria

Nei giorni scorsi, presso la sede della UIL Calabria, alla presenza del segretario nazionale Uilcom Salvo Ugliarolo e, del segretario generale Uil Calabria Santo Biondo, si è svolto la riunione del direttivo regionale della UILCOM Calabria.

Al centro della discussione le problematiche legate al settore dei call center e, la situazione del mondo delle telecomunicazioni in Italia riguardo le reti e le infrastrutture

Al centro della discussione le problematiche legate al settore dei call center e, la situazione del mondo delle telecomunicazioni in Italia riguardo le reti e le infrastrutture

I call center sono tra i settori maggiormente esposti ai problemi relativi alla delocalizzazione del lavoro all’estero e, ad una concorrenza in alcuni casi sleale sul costo del lavoro. Questi sono alcuni dei fattori, in un settore in continua crisi, che hanno provocato e stanno provocando gravi crisi occupazionali.

In Calabria sono circa 10.000 i lavoratori impegnati in questa attività, sono necessari interventi regolatori del governo nazionale per migliorare le condizioni complessive dei lavoratori interessati e, per il consolidamento delle imprese operanti nel settore.

La UILCOM chiede da tempo un confronto vero e approfondito, e ove ciò non dovesse avvenire siamo pronti a scendere in campo con la mobilitazione dei lavoratori.

L’innovazione tecnologica, nelle reti e infrastrutture, produrrà una profonda trasformazione nell’intero settore delle Telecomunicazioni ridimensionando fortemente la necessità di manodopera, oltre al rischio di pagare un caro prezzo sulla spalle dei lavoratori a causa degli esborsi a 9 zeri per ottenere le licenze 5G ove il governo non reinvesta una parte dei profitti ottenuti dalla gara per le frequenze per sostenere il settore e la capacità di investimento infrastrutturale con adeguate misure a sostegno dell’occupazione.

Al termine dei lavori, a seguito delle dimissioni volontarie del segretario Fabio Guerriero, si è proceduto all’elezione, all’unanimità, di Andrea Ranieri nel ruolo di segretario generale della UILCOM Calabria.

Fabio Guerriero proseguirà a dedicare il suo grande impegno nella UILCOM calabrese e nazionale nei prestigiosi incarichi sindacali assegnati.

Il direttivo della UILCOM Calabria ha ringraziato al segretario uscente Fabio Guerriero per il grande lavoro svolto nella nostra regione e ha augurato buon lavoro al nuovo Segretario Generale Andrea Ranieri

Infine, UILCOM Calabria, in linea con le indicazioni relative all’emergenza coronavirus, ha deciso di sospendere tutte le assemblee già programmate con i lavoratori calabresi del settore TLC.

Catanzaro 7 mar. 20

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La vittoria della medaglia d'oro ai Mondiali è una felicità diversa, l'avevo provata quando avevo 19 anni, adesso sono più maturo"
Ad intervenire sono stati gli agenti della Questura di Catanzaro che hanno bloccato l'uomo riuscendo a farlo desistere dal proprio intento
"La Scuola si stringe attorno alla famiglia e nel nome di Denise continueremo ad impegnarci per restituire verità a ciò che è accaduto”.
"I gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi nell'alveo del fiume, fino a quando siamo sbattuti su uno di questi"
Verranno insigniti, con la consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, 13 cittadini della provincia di Catanzaro
L’incontro ha costituito un'efficace occasione di  formazione e confronto, nell’ambito degli adempimenti di controllo delle misure Pnrr
Dai balli su TikTok all’impegno in parrocchia, dove suonava l’organo: addio a Denise Galatà, la 18enne trovata morta oggi nel fiume Lao
"Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro con la sua esperienza di amministratrice, ha accolto le richieste provenienti da tanti sindaci"
"Gli alunni sono diventati autonomi, preparati, competenti e grandi grazie al prezioso lavoro fatto dalle maestre"
"Non era mai successo in 15 anni di governo della sanità in Calabria che si assumessero 2.200 persone in così poco tempo"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved