Calabria7

UMG Catanzaro, corso laurea Scienze Motorie finisce su rivista scientifica

Ancora protagonista il corso di laurea di scienze motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che attraverso i suoi docenti e i vari laureandi ha raccolto dati importanti sul Beach Soccer, determinando infine la recentissima pubblicazione di un autorevole articolo sulla rivista scientifica internazionale Gazzetta Medica Italiana.

“Technical and Tactical Profile of Italian Elite Beach Soccer Team” è il titolo dell’articolo realizzato dal Prof.re Rosario Scarfone, docente del corso di laurea in Scienze Motorie e preparatore atletico del settore giovanile dell’US Catanzaro, e da altri docenti dell’Università.

In questo lavoro scientifico è stato studiato il Beach Soccer Italiano di serie A durante competizioni ufficiali, contribuendo a chiarire alcuni aspetti in merito all’organizzazione tecnico-tattica del beach soccer d’elite. L’articolo rappresenta il primo studio in assoluto in merito alla tematica succitata e sarà un punto di riferimento sicuro per i tecnici operanti nel beach soccer. Infatti le preziose informazioni contenute potranno essere utilizzate per stilare programmi di allenamento sempre più specifici. La collaborazione del Corso di Laurea in scienze motorie con le realtà sportive del territorio continuerà, e nella fattispecie il Prof. Scarfone insieme ad altri collaboratori tenterà di approfondire ulteriormente aspetti legati alla performance analysis ed alle metodologie dell’allenamento dei giochi sportivi di squadra.

Redazione Calabria 7

Articoli Correlati

Centinaia le richieste di iscrizioni per i corsi di Laurea dell’UMG di Catanzaro

Mirko

Festa Liberazione, Albero di Canto a Isca sullo Ionio

nico de luca

Tumori in Calabria, 100 casi in meno nel 2018 (SERVIZIO TV)

manfredi