Calabria7

Un calabrese alla guida del Dida dell’università di Firenze

“La notizia della elezione del professor Giuseppe De Luca a direttore del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, ha riempito  di gioia ed orgoglio  l’intera comunità di San Giovanni in Fiore”. E’ quanto affermano il sindaco, Pino Belcastro, e  l’assessore alla cultura, Milena Lopez appena appresa  la notizia del nuovo prestigioso incarico a cui è stato chiamato il noto urbanista  italiano. De Luca, infatti, nella città di Gioacchino  è nato ed ha vissuto gli anni  dell’infanzia e dell’adolescenza, trasferendosi successivamente a Venezia dove ha conseguito la laurea in Urbanistica all’istituto universitario di Architettura  con Giovanni Astengo. Sono seguiti gli anni della specializzazione in Planning studies a Londra fino al ritorno definitivo in Italia che lo hanno visto ricoprire il ruolo di ricercatore in tecnica e pianificazione urbanistica alla facoltà di Ingegneria dell’università della Basilicata prima e professore ordinario di Urbanistica presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze,poi.

Vice-presidente nazionale dell’associazione nazionale urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali per oltre un decennio,  De Luca è ideatore e direttore della collana «Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale» oltreché delegato italiano al “Permanent international working party”.

“Giuseppe De Luca – prosegue l’assessore Lopez –  è un altro sangiovannese che con determinazione ed impegno costante ha saputo perseguire e raggiungere traguardi importanti che oggi danno lustro alla nostra città. Peraltro De Luca non ha mai dimenticato le sue origini sangiovannesi offrendo alla crescita del territorio la sua esperienza e la sua riconosciuta professionalità ogni qualvolta gli è stata richiesta. In questo contesto Giuseppe De Luca ha accettato la responsabilità della stesura del Psc di San Giovanni in Fiore che, approvato nelle scorse settimane dalla giunta Belcastro, disegna il futuro sviluppo territoriale della città  tracciandone  le coordinate di un  importante rilancio economico. Partendo dal presupposto che non si può scindere la pianificazione urbanistica da un’ idea di sviluppo globale e programmato”.

“A lui – conclude l’assessore Milena Lopez – giunga, a nome mio personale, del sindaco, Pino Belcastro, di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera comunità, il più vivo compiacimento per il nuovo prestigioso incarico a cui è stato chiamato unitamente ai più affettuosi sentimenti di augurio di buon lavoro”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Soverato, la solidarietà sulle note del mitico Elvis

manfredi

Il dottor Giuseppe Raiola è il nuovo presidente di Unicef Calabria

Alessandro De Padova

Gioia Tauro, problemi socio ambientali importanti: riunione a Roma

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content