Un Cosenza dalle due facce espugna il Tombolato: Cittadella battuto 1-3

di Antonio Battaglia – Eccola, la prima vittoria stagionale per il Cosenza. I ragazzi di Braglia, sulle ali di oltre 500 tifosi, espugnano il Tombolato con un secco 1-3 ai danni del Cittadella e risalgono con dignità la china. Partita dalle due facce, con un Cittadella straripante nella prima frazione e inspiegabilmente passivo nella ripresa. Il Cosenza, dalla sua, ha sfruttato la stanchezza fisica dei padroni di casa, asfissiati da un pressing alto nei primi 45′, e ha acquistato maggiore vigore dopo il pari.

Subito pericoloso al 1′ Rivière, che colpisce di prima intenzione su cross dalla destra di Carretta: il pallone, però, finisce di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, il Cittadella passa clamorosamente in vantaggio: Vita riceve in orizzontale da Iori e dal limite sfodera un potentissimo destro, che si insacca sul palo più lontano alle spalle di un incolpevole Perina.

Subito pericoloso al 1′ Rivière, che colpisce di prima intenzione su cross dalla destra di Carretta: il pallone, però, finisce di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, il Cittadella passa clamorosamente in vantaggio: Vita riceve in orizzontale da Iori e dal limite sfodera un potentissimo destro, che si insacca sul palo più lontano alle spalle di un incolpevole Perina.

I Lupi provano timidamente a reagire, ma il Cittadella gestisce il match con una tranquillità disarmante. Al quarto d’ora lampo rossoblu con Kanoute, che su rimpallo spedisce fortuitamente sopra la traversa. La squadra di Venturato, subito dopo, reagisce in maniera veemente: Luppi sfrutta un rimpallo, avanza centralmente e scarica un potente mancino, che colpisce la parte bassa della traversa rimbalzando poi sulla linea della porta.

Il resto della prima frazione regala poche altre emozioni: da segnalare solo il tiro dal limite di Sciaudone al minuto 45, abilmente respinto da Paleari con un riflesso felino. Come scritto in precedenza, nella ripresa il Cittadella scende in campo sgonfio e superficiale nel controllo del pallone, regalando piano piano campo agli ospiti. Al 58′ ecco una nuova svolta: traversone dall’out sinistro di Baez, Bruccini anticipa tutti e con una zampata manda il pallone alle spalle di Paleari. La partita si apre improvvisamente e la tattica comincia a scricchiolare, a favore di un Cosenza sempre più corroborato dalla rete del pari.

Dopo quattro minuti, il direttore di gara vede un fallo di mano in area da parte di Benedetti e comanda il penalty: dal dischetto va Bruccini, che spiazza il portiere realizzando la sua doppietta personale. Gli uomini di Venturato escono totalmente dalla scena e al 71′ beccano il gol del definitivo 1-3: Bittante avanza in progressione verticale e apre a sinistra per Baez, il quale si accentra e dal limite dell’area piazza il tiro a giro sul secondo palo.

Amnesie difensive da una parte e predominio territoriale dall’altra, il leitmotiv che domina per tutto il resto della seconda frazione. Il Cosenza registra la prima ed emozionante vittoria, importantissima per morale e classifica, e ferma la corsa di un Cittadella reduce da tre vittorie consecutive. 18 ottobre 2019, ore 22.58: un nuovo inizio per il campionato dei Lupi. E scusate il ritardo.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
Semaforo verde al bonus benzina per le fasce deboli e alla proroga del bonus mutui per gli under 36. Sul tavolo, anche la 'sanatoria scontrini'
Sul posto la polizia locale per gli adempimenti di competenza. Accertamenti in corso circa la dinamica del sinistro
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved