Una tartaruga caretta-caretta ha deposto le uova sulla spiaggia di Monasterace

Il nido è stato messo in sicurezza e sarà monitorato fino alla schiusa delle uova che avverrà tra circa 45-60 giorni

Una tartaruga “Caretta Caretta” ha deposto le uova in un tratto di spiaggia libera del litorale di Monasterace, proprio di fronte agli uffici della delegazione di spiaggia di spiaggia della Guardia costiera.  La segnalazione, secondo quanto riferisce una nota, è giunta alla Guardia costiera da due coniugi di Stilo titolari di un diving operante in zona. I militari, dopo aver individuato il sito segnalato, hanno provveduto a metterlo in sicurezza, per evitarne il danneggiamento, insieme ai volontari locali del Wwf impegnati nel progetto ‘Tartamar’ finalizzato alla tutela e conservazione dei nidi di tartaruga Caretta Caretta. Il sito è stato delimitato fino al limite della battigia, apponendo altresì dei cartelli di segnalazione della nidiata; il nido sarà monitorato fino alla schiusa delle uova che avverrà tra circa 45-60 giorni. Da qui l’invito a tutti i bagnanti ed agli avventori della spiaggia, soprattutto in questo periodo, al massimo rispetto e collaborazione per la tutela del nido affinché i piccoli possano nascere in totale sicurezza. La tartaruga Caretta Caretta – ricordano al riguardo dalla Guardia costiera – , pur essendo la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo, è fortemente minacciata in quanto è al limite dell’estinzione nelle acque italiane. Chi dovesse trovare nidi di tartaruga marina o tracce di passaggi delle tartarughe lungo le spiagge può chiamare la Guardia Costiera al numero 1530. (ANSA).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Da poco hanno festeggiato 77 anni di vita insieme. L'assessore regionale alle Politiche sociali: "Rappresentano l'amore e l'unità familiare"
Il Piano contiene modalità di intervento coordinato in caso di eventi con armi o agenti di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare
Nel mirino della Guardia di Finanza due attività commerciali all'ingrosso gestiti da cittadini di nazionalità cinese
Il tour, la tappa catanzarese e il rapporto con la nostra regione: "E' la Sicilia del nord, un terra dalle potenzialità enormi"
Sarà uno degli ultimi incontri prima che l'attuale procuratore capo di Catanzaro si trasferisca in Campania per prendere servizio a Napoli
Ottobre inizierà così con temperature al di sopra delle medie e questo andamento potrebbe non modificarsi prima di metà mese
Secondo i dati diffusi dall'Istat i provvedimenti annunciati dall'esecutivo non convincono i consumatori
Nuovo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo: oltre 175mila viaggiatori italiani possono subire un disservizio
Protagonista un maghrebino che, armato di un coltello, la scorsa settimana aveva aggredito un altro detenuto
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved